Agriturismo umbro in totale relax? Il Carpino


Nel cuore della Valnerina, immerso nel silenzio e nella tranquillità di sconfinati pascoli e di boschi incontaminati di lecci e querce si trova la Country House ‘Il Carpino’, residenza rurale tipica umbra, posta a ben 950 metri di altitudine.

La struttura, una villa trifamiliare, è divisa in 3 ampi e distinti alloggi, ognuno dotato di vari posti letto e comodità, ma aventi tutti e tre l’accesso al grande giardino e alla piscina in comune, usufruibile nella bella stagione.

Lo spettacolo che si può godere dai tre appartamenti è qualcosa di veramente indescrivibile: la casa si affaccia sull’intera valle sottostante e sull’antico cimitero della città, sui pascoli brulicanti di pecore e mucche; è inoltre fiancheggiata da una strada sterrata che un tempo portava alle mulattiere ( sono ancora visibili ai bordi gli abbeveratoi usati per la raccolta di acqua piovana per gli animali).

Proprio lungo queste stradine spesso si possono trovare indicazioni per raggiungere le abitazioni dei contadini ancora intenti a vendervi ricotta appena fatta, latte munto di mattinata, caciotte e pecorini, ‘fregne’ d’uova fresche, proprio come usava un tempo nelle zone di campagna!

Agriturismo in Umbria: Il Carpino

Inoltre, proprio affianco, si erige il vecchio e abbandonato borgo di Cammoro , ormai spopolato da anni ma non per questo privo di fascino: quante volte potrà capitarvi di nuovo di poter passeggiare fra case e mura di un’ intera città ancora integra ma senza notare alcun segno di vita?

Cammoro è dunque ormai privo di abitanti ma non disperate: proprio a qualche minuto il piccolo comune di Sellano potrà offrirvi tutto il necessario per la casa e per il frigo con le sue botteghine!

Nelle abitazioni non manca comunque sale, zucchero, pepe, tè e caffè, spezie, piatti e stoviglie, saponi, spugne, il minimo necessario insomma.. ed anche l’acqua è non solo potabile, ma veramente buona e fresca!

I tre appartamenti, due situati al primo piano ed uno, quello più spazioso, al secondo, possono ospitare un numero diverso di persone: l’appartamento ‘Edera’ è dotato di due posti letto più due aggiuntivi, La ‘Rovella’ di ben 4 posti letto più altri due aggiuntivi, mentre il più spazioso ‘Le Ghiande’ offre addirittura otto posti letto più due,  disposti in più camere su due livelli e aventi due bagni uno ad ogni piano ( quest’ultimo alloggio è dotato di un grande camino nella sala-cucina comune).

A vostra disposizione sono i proprietari, provenienti da Foligno, che sapranno indicarvi tutti i punti di maggior interesse vicino o lontano alla zona, le attività possibili da svolgere, le feste e gli eventi tradizionali, i percorsi trekking più interessanti e nascosti ( e perché no addirittura offrirsi di farvi da vera e propria guida!) e che comunque lasceranno a vostra disposizione non solo i cambi per lenzuola e il bagno, ma anche numerose guide naturalistiche della regione!

I prezzi variano ovviamente dalla stagione e dal periodo di permanenza, ma sono molto economici rispetto alla concorrenza, dato tutto ciò che garantisce il soggiorno in un posto cosi fuori dal mondo;  potete visionarli e richiedere un preventivo direttamente sul sito dell’agriturismo cliccando nella sezione Contatti.

Perché l’Umbria non si vive solo d’estate: l’Umbria è per tutto l’anno!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.