10 cose da vedere a Catania con la famiglia


Visitare Catania

Viaggiare tornerà a breve ad essere possibile ed è bene non farsi trovare impreparati: l’Italia ha così tanto da offrire a tutti coloro che vi si recano in visita che non si può affatto non considerarla tra le proprie alternative.

Ci riferiamo oggi più nello specifico a Catania, in Sicilia e ai piedi del famosissimo vulcano Etna, il quale fornisce senza dubbio un valore aggiunto non indifferente a tutta la città.

Alcune delle attrazioni di questo posto sono state anche dichiarate Patrimonio dell’umanità, dunque com’è possibile ben intendere, non puoi assolutamente non recarti in visita in questa meravigliosa località turistica.

Catania è anche conosciuta nel mondo per il teatro delle marionette siciliane e, passeggiando per la città, si potrà ammirare questo particolare aspetto del posto.

Ecco dunque nel nostro articolo ben dieci attrazioni da non perdersi quando si è a Catania con la propria famiglia. Insomma, prendi nota e prepara la valigia, ti porteremo in 10 posti da vedere; dopo questo articolo crediamo che la voglia di partire sarà alle stelle. Ti auguriamo quindi una buona lettura!

 

1- Il teatro dei Pupi

Ammirare le famose marionette siciliane, nei locali della Vecchia Dogana, si trova il museo e teatro dei pupi siciliani della compagnia marionettistica dei Fratelli Napoli

 

2- Il palazzo degli Elefanti

Il palazzo degli Elefanti è ad oggi la sede principale del municipio di Catania, dunque dove lavora il sindaco e le figure più importanti appartenenti alla giunta comunale.

Sono molti i dettagli da scoprire della cultura barocca in questo palazzo, il quale è rimasto sempre con lo stesso stile dal momento della sua realizzazione.

 

3- La chiesa della Badia di Sant’Agata

Menzioniamo inoltre la seconda chiesa più famosa di Catania, anch’essa in onore di Sant’Agata, la patrona della città. Rappresenta una delle chiese che hanno un maggiore valore artistico in tutta Italia, dunque se ci si trova sul posto non si può non visitarla, specialmente se si è credenti.

 

4- Il tour dei monumenti barocchi di Catania

La città è stata una dei punti più centrali della cultura barocca, tanto che basta muoversi in ogni palazzo storico per poter ammirare tutte le principali peculiarità di questo stile artistico.

Un esempio dei più conosciuti è senza dubbio il Monastero dei Benedettini o il palazzo in cui ad oggi si trova l’università di Catania.

 

5- Il giardino Bellini

I bambini ne saranno sicuramente entusiasti: nel giardino Bellini avranno tutto lo spazio a loro disposizione per potersi divertire e correre in totale tranquillità, giocando con altri piccoli e immergendosi nella natura.

Una delle particolarità di questo parco è la presenza di numerose statue raffiguranti i più grandi della letteratura italiana tra cui Mazzini, Verga e Capuana.

 

6- San Giovanni Li Cuti

Gli amanti delle località marittime non possono per nulla al mondo perdersi il borgo marinaro di San Giovanni Li Cuti, ancora oggi utilizzato come sito di pesca.

Una delle peculiarità di questa località è una particolare spiaggia, la quale è fatta da sabbia nera, sicuramente difficile da trovare altrove.

 

7- La Catania Sotterranea

Non potrà sembrarti vero, ma anche la città sotterranea di Catania ha tantissimo da offrire: le sue gallerie si estendono per moltissimi metri.

Queste venivano utilizzate per proteggersi dai bombardamenti ai tempi della Seconda guerra mondiale, dunque ci si potrà immergere in ambientazioni molto suggestive, storiche e commemorative a tutti i caduti.

 

8- Il Museo dello Sbarco

Gli amanti dei musei avranno senza dubbio qualcosa da visitare a Catania, una città con una storia che trapela da tutti i pori. Al museo dello Sbarco ci si potrà immergere in ambientazioni risalenti alla Seconda guerra mondiale, in quanto proprio qui gli alleati sbarcarono nel 1943.

Il museo è vicinissimo al centro, dunque non ci saranno affatto problemi a raggiungerlo anche a piedi o con i mezzi pubblici quali il servizio di autobus della città.

 

9- La ferrovia Circumetnea

Catania è molto particolare: dispone sia di aree di mare che di montagna, proprio per la presenza del famosissimo vulcano. Per questo motivo si può decidere di viaggiare con la ferrovia Circumetnea per raggiungere l’Etna e ammirare tutto quello che queste montagne hanno da offrire per quanto concerne delle ambientazioni naturalistiche.

Il tragitto da una città all’altra è senza dubbio una delle tratte più apprezzate dai turisti qui in visita.

 

10- La cattedrale di Sant’Agata

La cattedrale di Sant’Agata è la più grande di Catania ed è un esempio di architettura e arte barocca. Sarà molto divertente ammirare tutti i singoli dettagli di questa tipologia di stile.

Nonostante le numerose ristrutturazioni a cui è stata sottoposta, mantiene i tratti più significativi e caratterizzanti della cultura di allora, come le tre navate a croce Latina che sono famose nel mondo, tanto da attirare numerosi turisti.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.