Speciale vacanze al mare: Abruzzo


133 km di costa, baciata da un mare limpido lungo i quali si alternano arenili di sabbia dorata, scogliere, spiagge animate e lidi solitari…

Il litorale abbruzzese risulta diviso in due zone distinte: la Riviera nord, dalla Foce di Tronto fino alla foce del fiume Foro, a nord di Ortona, è caratterizzata da spiagge sabbiose larghe sino a 300 m. È una riviera animata da mille proposte di divertimento, ideale per le famiglie che cercano spiagge ben attrezzate, per giovani e per gli sportivi. La Riviera sud, da Ortona a San Salvo, è frastagliata e caratterizzata da scogliere e insenature. Arrivando dalle Marche la prima località che si incontra è Martinsicuro con la frazione di Villa Rosa, ideale per le famiglie; a seguire Alba Adriatica, che confina con Tortoreto LIdo. Con un ponte pedonale si raggiunge il lungomare di Giulianova, la più antica della costa teramana.

Roseto degli Abruzzi offre 10 km di spiagge molto ampie, segue Pineto, e più a sud si affaccia sul mare la Torre Cerrano, la più nota torre costiera d’Abruzzo. Si arriva quindi a Silvi Marina, da dove in breve si raggiungono Francabilla al Mare, Ortona, Marina di San Vito fino ad arrivare a Vasto che, oltre a belle spiagge sabbiose, vanta un tratto con alte scogliere a Punta Aderci.

Il litorale abruzzese, che vanta 133 km di coste, è punteggiato da località ideali per una vacanza con la famiglia, dotate di tutto quello che serve a rendere perfetta una vacanza con i bambini. Anche il mare è da sogno: l’Abruzzo nel 2009 ha ottenuto il secondo posto in Italia per numero di “Bandiere Blu”, dopo Toscana, Marche e Liguria a pari merito. Al confine con le Marche – che vantano un litorale di 180 km con spiagge da sogno a San Benedetto del Tronto e Gabicce, ideali per le famiglie con bambini – Martinsicuro, sulla foce del Tronto, è una località particolarmente tranquilla con spiagge ampie, di sabbia fine e acque molto pulite.

Altro centro molto rinomato è Montesilvano Lido, con le sue lunghe spiagge su cui si affacciano grandi alberghi, residence e villaggi. La città di Pescara, dotata di tutti i servizi, è molto vicina e si può raggiungere anche in bicicletta, grazie a una lunga e ampia pista ciclabile sul lungomare. 10 km di spiaggia, folte pinete, belle passeggiate lungo il mare e atomosfera accogliente caratterizzano la bella cittadina di Roseto degli Abruzzi, chiamata “lido delle rose” in onore dei numerosi giardini fioriti che adornano la città. Segue la bella Pineto e più a sudo si arriva a Silvi Marina e dopo aver oltrepassato Francavilla al mare, Ortona, Marina di San Vito si giunge sino a Vasto, che vanta lunghe spiagge sabbiose, un mare pulito con fondali che digradano dolcemente verso il largo, un paradiso per i più piccoli.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.