Westminster, il palazzo del Parlamento a Londra


L’immagine simbolo di Londra che si trova sulle cartoline e negli album fotografici in tutto il mondo è quella del Parlamento (The Houses of Parliament), sede del governo britannico, che appare sereno sulla riva nord del Tamigi, a Westminster.

L’edificio attuale, icona del Gotico del XIX secolo, opera dell’architetto Charles Barry, ospita principalmente:

La Camera dei Comuni (The Commons Chamber) – la “camera bassa”, ospita i membri eletti del Parlamento (detti MP). I suoi posti sono notoriamente stretti, con i parlamentari che siedono su due serie di file situate l’una di fronte all’altra. Panche verdi e lo “the Speaker of the House” (Presidente della Camera) completano la scena.

La Camera dei Lord (The Lords’ Chamber), cioè la “camera alta” ospita i Pari, eletti e non eletti, del regno.

Il Big Ben – la famosa Torre dell’Orologio.

Westminster Hall – la parte più antica dell’edificio, la cui struttura risale al 1097. Oggi è utilizzato per le cerimonie ufficiali come l’annuale apertura del parlamento da parte del sovrano regnante.

The House of Parliament Bars – dove gli MP e i Lord possono bere alcolici a tutte le ore (ma forse questo non è importante, ndr!).

Nel corso degli anni il Parlamento ha vissuto grandi momenti, con discorsi storici e illustri donne e uomini di stato che hanno animato le sue Camere. È anche noto per degli episodi tristemente famosi, il principale dei quali fu la Congiura delle Polveri del 1605, il tentativo fallito da parte di Guy Fawkes di far saltare in aria il Parlamento. Tra gli altri episodi figurano anche le bombe dell’IRA, l’assassinio del primo Ministro Spencer Percival nel 1812 e i processi di William Wallace, Sir Thomas More e re Carlo I.

Trattandosi di un parlamento in funzione con misure di sicurezza necessarie (e alcune non necessarie), non si può semplicemente passeggiare per il palazzo o partecipare a un dibattito parlamentare. Orari di apertura, visite guidate e accesso sono limitati. Tuttavia, la “viewing gallery” del parlamento permette di assistere alle sedute. La visita deve essere organizzata tramite il proprio deputato locale (se si è cittadini britannici) mentre ai cittadini stranieri l’ingresso è consentito soltanto nei mesi estivi.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.