Weekend in Scozia: Glasgow


Cittadina più popolosa di tutta la Scozia, Glasgow è meta ideale per trascorrere un romantico weekend all’insegna della cultura, dell’arte e del divertimento. Affacciata sul fiume Clyde negli ultimi decenni oltre ad essersi dimostrata un eccellente polo economico, ha anche riscoperto le proprie attitudini turistiche.

Il centro storico, elegante e raffinato, ruota intorno alla Glasgow Cathedral, la più importante struttura religiosa locale di recente restaurata e riportata all’antico splendore.

La Cattedrale di Glasgow fu costruita a partire dal XII secolo ed è stata oggetto di numerosi rifacimenti durante il trascorrere dei secoli, divenendo infine l’imponente struttura che oggi noi possiamo ammirare.

Quella che un tempo fu destinata a sagrestia oggi è la suggestiva Università cittadina che si distanzia di poco dal St. Mungo’s Museum of Religius Life & Art, un meraviglioso museo che si presenta come alchimia di arte sacra e profana, aperto nel 1993 e contenente pezzi che provengono da ogni angolo del mondo.

Per ammirare le capacità pittoriche degli artisti scozzesi consigliamo di organizzare una bella visita al Gallery of Modern Art nel quale sono esposte le opere di Ken Curie o Bruce Mc Lean.

Non meno affascinante la Burrell Collection custodita all’interno di un antichissimo edificio cittadino che mette in mostra sculture, meravigliose porcellane cinesi e dipinti di famosissimi pittori tra cui Cezanne e Renoir, tanto per citarne qualcuno.

Immancabile inoltre la visita all’Hunterian Museum nel quale potrete ammirare esposti antichi fossili, fascinosi minerali e incredibili reperti archeologici.

Vi tufferà direttamente nel medioevo la Provand’s Lordship, casa costruita nel 1471 che divenne presto residenza ecclesiastica. Pezzo forte della imponente dimora il suo giardino, ricco di erbe aromatiche e piante curative utilizzate un tempo per curare gli ammalati oggi per deliziare i visitatori.

Altra casa da non perdere è la Pollok House. Sorge nella zona sud della città e fu dal XIII secolo dimora della famiglia Maxwell. Oggi si presenta come incantevole museo ricco di ceramiche, mobili, argenteria e mobilia antica. Lascia sbalorditi la grandissima biblioteca e il meraviglioso giardino ampio 361 acri.

Voli e hotel per Glasgow

Se siete decisi a prenotare il vostro weekend a Glasgow ecco qualche consiglio per la scelta di voli e per l’alloggio:
Per i voli low cost dall’Italia ci sono voli da Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Pisa, Venezia, Bologna, Napoli, Torino, Verona, Catania e molte altre città italiane.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.