Weekend d’estate a Bruxelles


E’ convinzione di molti che Bruxelles, la città sede della comunità europea non abbia molto da offrire a turisti e visitatori. E’ vero, forse Bruxelles, non avrà un fascino e una bellezza chi si rivelano al primo colpo d’occhio, ma è dotata di un fascino discreto che saprà sedurre il viaggiatore alla ricerca di atmosfere mitteleuropee e di qualcosa di diverso dalla vacanza sole e mare.

Inoltre Bruxelles è ottima per un week-end d’estate se avete voglia di sfuggire un pò al caldo. Anche ad  agosto infatti la colonnina di mercurio a Bruxelles difficilmente sale oltre i 20-25 gradi. L’altra faccia della medaglia è che è molto facile trovare pioggia.

Come arrivare dall’Italia

Essendo capitale della comunità europea Bruxelles è praticamente servita da tutte le compagnie aree tradizionali e low-cost e dalla maggior parte degli aereoporti italiani. Prenotando con un pò di anticipo potreste riuscirvi ad assicurare un volo di andata e ritorno per meno di 50 euro. E già questa è un ottima scusa per visitare la città, o no?

 

Dove dormire a Bruxelles

La maggior parte degli hotel a Bruxelles si concentrano nella zona detta “europea” ovvero dove si concentrano la maggior parte degli uffici e delle varie sedi delle istituzioni europee. I prezzi degli hotel a Bruxelles, vista l’abbondanza di camere a disposizioni, sono mediamente più economici che nel resto dei Paesi Bassi.  Una doppia con prima colazione in un hotel a tre stelle vi costerà intorno alle 70-80 euro. Se invece scegliete un hotel di categoria superiore il prezzo si aggirerà sui 120 euro a notte. Inoltre, essendo Bruxelles una città frequentata prevalentemente per lavoro, è possibile, a differenza di altre città, trovare sconti speciali per il week-end.

 

Atomium e Parco Heysel: tutto ciò che c’è da vedere

Bruxelles è una città che si visita facilmente in un paio di giorni: il centro nevralgico della città è  Grand Place, la piazza centrale di Bruxelles dichiarata patrimonio mondiale dell’umanità. La Grand Place è certamente una delle piazza più belle del mondo. Dalla Grand-Place si diramano le vie principali della città tra le quali le migliori vie per lo shopping come la Galleria Saint Hubert. Altro simbolo di Bruxelles è l’Atomium, un monumento che si trova nel parco Heysel. una costruzione in acciaio, consistente di 9 sfere che rappresentano un cristallo di ferro ingrandito. Le sfere, sono collegate tra loro e  tramite finestrature ed oblò, è possibile guardare le altre sfere o il panorama sottostante.

 

I piatti migliori da provare

I piatti nazionali della cucina belga sono le cozze e le patatine fritte. Spesso accoppiate tra loro e accompagnate da un bel boccale di birra.  La birra in Belgio è infatti una vera e propria istituzione.  La troverete in tantissimi gusti, gradazioni e colori.  Ed è più economica dell’acqua. Non dimenticate mai di comprare qualche bottiglia d’acqua nei supermercati, comprarla al bar può essere estremamente caro.  Tenete inoltre presente la cucina dei ristoranti chiude intorno alle 9 di sera (in rari casi alle 10) , quindi anticipatevi sull’orario di cena rispetto ai ritmi italiani. In ogni caso troverete chioschetti di patatine fritte ovunque…

Se invece avete voglia di qualcosa di dolce, recatevi presso una delle tantissimecioccolaterie che troverete nei dintorni della Grand Place.. Lì la cioccolata viene venduta in tutti i modi e in tutte le forme. Ma il modo migliore per godersela è sedersi al tavolino a sorseggiare una cioccolata calda pensando che magari proprio su quel tavolino era seduto Carl Marx che scrisse il capitale proprio nelle cioccolaterie di Bruxelles.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.