Weekend di arte a Milano


L’estate è iniziata – come vuole il calendario – e sono già in tanti a prepararsi per levacanze. Se da una parte ci si orienta verso le mete balneari, sia italiane che europee, dall’altra sono sempre di più gli italiani che decidono di dedicare qualche giorno alle città d’arte. Accanto a Roma, Firenze, Napoli e Venezia negli ultimi anni si sta affacciando su questo tipologia di “mercato turistico” Milano.

Il capoluogo lombardo propone ai turisti numerosi attrazioni dal punto di vista museale e può considerarsi a pieno titolo come inserita all’interno delle mete che ogni straniero – oltre che ogni italiano – dovrebbe visitare per avere un quadro maggiormente completo del panorama artistico del nostro Paese.

Un weekend a Milano può essere molto ben speso visitando le bellezze culturali cittadine e, a dire il vero, anche l’aspetto economico ne può venire avvantaggiato rispetto ad altre mete. Sono infatti tante le opportunità per trascorrere un fine settimana low cost a Milano, cominciando dai b&b a Milano – una soluzione che sta ottenendo un notevole successo, non solo tra i turisti ma anche tra gli uomini d’affari che quotidianamente affollano la city lombarda. Tante possibilità di scelta in città ci sono anche per quanto riguarda trattorie, ristoranti ed osterie per tutti i gusti e le tasche.

Un tour a Milano deve necessariamente includere il Duomo, il Castello Sforzesco ed il Cenacolo Vinciano. Il primo è il simbolo stesso della città meneghina, il luogo religioso dove i cittadini si raccolgono in preghiera. Imponente e maestoso, caratterizzato dalla fusione di alcuni stili, l’esterno ricorda chiaramente quello gotico, con le sue altissime guglie e la Madonna in cima.

Il Castello era la residenza della famiglia degli Sforza che guidava la città. Splendido all’esterno con le sue enormi torri, presenta all’interno una splendida Pinacoteca con oltre 1500 dipinti tra cui opere del Foppa, di Bergognone e di Bramantino ed alle tele di Andrea Mantegna e Antonello da Messina.

Il Cenacolo Vinciano si trova all’interno del Refettorio della Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Qui si trova una delle opere artistiche più importanti e conosciute al mondo: l’Ultima Cena di Leonardo da Vinci. Un dipinto unico ed incredibilmente affascinante, simbolico eppure così reale che incanta e fa parlare di sè da secoli.

Questo è solo un assaggio di Milano, una città assolutamente sorprendente.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.