Weekend a Roma: cosa fare?


Roma è una città dai mille colori e dalle mille possibilità. Offre di tutto: cultura, arte, divertimento, spettacoli, musica e molto, molto altro. Se venite da fuori città e volete qualche idea per trascorrere un piacevole fine settimana nella Città Eterna, vi diamo una mano noi, fornendovi qualche spunto per organizzare qualcosa di diverso!

I palazzi di Roma

Con duemila anni di storia alle spalle, Roma ha attraversato praticamente tutte le epoche ed ognuna di esse ha lasciato alla città testimonianze importanti. La Capitale è piena anche di palazzi nobiliari, appartenuti ad importanti famiglie e casati della nobiltà romana. Alcuni di essi sono oggi dei musei, come Galleria Borghese; molti altri, forse meno conosciuti, meritano comunque il massimo dell’attenzione ed una visita. Tra questi troviamo la Casa dei Cavalieri di Rodi, Palazzo Zuccari, Palazzo Sacchetti, Palazzo della Sapienza, Casino del Bel Respiro o Palazzo Mattei di Giove.

Brrrrr…rivido!

Dite che Roma non sia una città che mette i brividi? Siete sicuri? Questo è un aspetto meno conosciuto della Capitale e sicuramente non la sua caratteristica principale, ma se siete amanti del brivido troverete pane per i vostri denti! Qualche esempio? Sapevate che a Roma c’è il Museo Laboratorio della Mente? Inaugurato nel 2000, racconta la storia dell’ospedale Santa Maria della Pietà, che per più di cinquecento anni fu utilizzato come manicomio. Un altro luogo assolutamente da non perdere è il Museo Nazionale dell’Arte Sanitaria. Creato dopo la Prima Guerra Mondiale, ospita corpi mummificati, arti deformati, feti, trapani, strumenti da lavoro e tutto ciò che rappresenti una testimonianza del duro lavoro del medico!

Gita sul Tevere

Roma può essere ammirata da un altro punto di vista, quello del fiume. Navigando su un barcone sul Tevere infatti, avrete la possibilità di guardare tutto dal basso e notare dettagli a cui non avreste mai potuto far caso. Riuscite ad immaginare cosa voglia dire vedere Castel Sant’Angelo dalle acque del biondo Tevere? O scorgere la cupola di San Pietro tra i tetti dei palazzi? O vedere i nostri meravigliosi ponti da sotto? Purtroppo, oggi il Tevere è parecchio inquinato. Da romani, vi chiediamo quindi la cortesia di non abbassare lo sguardo e continuare a guardare in alto!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.