Weekend a Porto: alla scoperta del Portogallo


Seconda cittadina del Portogallo, si affaccia tutta sul bel fiume Douro che ne ha decretato in passato la fortuna. Particolarmente nota per la produzione del porto, vino liquoroso omonimo conosciuto in tutto il mondo, Porto è una meravigliosa cittadina, colorata ed allegra da visitare durante un weekend libero.

Per altro le proposte culturali, storiche, gastronomiche che offre sono davvero infinite e il visitatore non avrà che l’imbarazzo della scelta. Certo si dovrà visitare a tutti i costi il cuore di Porto, il suo centro storico. Si tratta della zona più antica e forse della più interessante, soprattutto da un punto di vista turistico.

Fra le attrazioni principali sicuramente il Ponte Dom Luis I che attraversa il Douro collegandone le rive opposte, e immettendo il visitatore direttamente nella famosa Avenida Henriquez una delle vie più note e amate della città. Attraversandola potrete ammirare in rapida sequenza la bella Santa Clara, incantevole chiesa ed il Museu de Arte Sacra senza dimenticare La Sé, cattedrale cittadina.

La Praca da Libertà può essere intesa tranquillamente come cuore cittadino, attraversando la quale il visitatore si inoltrerà in un’ampia area pedonale. E’ qui che si potranno visitare bellissimi locali, ristorantini tipici, caffetterie e negozi di ogni genere. Ma se il vostro obbiettivo è quello di vedere Porto dall’alto non perdete l’occasione di scalare la Torre, imponente struttura tutta da fotografare.
Altra importante piazza è quella do Municipio che ospita inoltre la chiesa da Trinidade.

Consigliamo inoltre di tenere del tempo libero a disposizione per visitare la Ribeira, il quartiere del porto che la sera si accende di bellissimi localini e ristorantini dove gustare piatti tipici. Se invece desiderate assaporare i deliziosi vini del Portogallo consigliamo una visita al quartiere Vila nova de Gaia con numerose cantine storiche.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.