I visti ed i documenti necessari per un viaggio di studio-lavoro in Australia


Volete raggiungere l’Australia per fare un’esperienza di studio e di lavoro in uno dei paesi più cosmopoliti e più in voga degli ultimi anni? Sia che siate alla ricerca dell’opportunità professionale della vostra vita, che vogliate fare un master o semplicemente perfezionare la lingua, un viaggio di studio-lavoro in Australia è sempre un’esperienza entusiasmante.
Certo, per evitare gli inconvenienti è sempre meglio progettare con un po’ d’anticipo il viaggio, e studiare quali siano le soluzioni più convenienti. Esistono diversi visti che sono rivolti a coloro che vogliano studiare e lavorare in questo paese: per scegliere quello ideale per sé bisogna conoscerli con esattezza.

Uno dei più diffusi e comuni visti per studiare e lavorare in Australia è senza dubbio lo Student Visa.
Si tratta di un documento che è rivolto ad ogni straniero, senza alcun limite d’età, purché sia iscritto ad un corso di studi a tempo pieno.
Non solo: con questo visto è anche possibile lavorare per mantenersi, non più di 20 ore a settimana, oppure full time se i corsi sono sospesi.
Se si desidera portare con sé un familiare a carico, con lo Student Visa lo si può fare, al costo di circa 400 AUD per familiare che vanno a sommarsi ai 500 AUD richiesti al titolare.
Questo visto è molto diffuso perché permette, con una certa flessibilità, di studiare e di conciliare il lavoro con l’università. senza sottrarre troppo tempo allo studio.
Si ricordi che lo stipendio medio in Australia è di circa 20 AUD all’ora.

Cercate una soluzione diversa? Pensate all’High Professional Course, che si rivolge a chi voglia studiare e lavorare in Australia specializzandosi in una precisa disciplina. I corsi si tengono presso gli istituti TAFE, e si può conciliare in questo modo l’attività lavorativa con un corso professionale.
Questo visto si rivolge soprattutto a chi voglia rimanere in Australia a lavorare anche dopo gli studi.
Qualsiasi tipo di visto si scelga, bisogna ricordare che è fondamentale presentare all’Ambasciata australiana di Roma i documenti necessari. Fra di essi ricordiamo, indispensabile, il casellario giudiziario aggiornato e dei carichi pendenti; questo documento deve essere portato in lingua italiana ed inglese, e nell’ultimo caso è consigliabile rivolgersi ad un’agenzia di traduzione che lo traduca in maniera professionale per evitare inconvenienti.
Altri documenti richiesti sono quelli d’identità e la conferma di iscrizione al corso di studi da parte dell’università o della scuola scelta.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.