Visitare le Isole Egadi: fra natura e storia


Le Isole Egadi costituiscono uno degli arcipelaghi italiani, caratterizzato da tre isole, due isolotti e diversi scogli e faraglioni: situate a circa 7 Km dalla costa occidentale siciliana, rappresentano la soluzione perfetta per gli amanti del mare e della natura, grazie soprattutto ad una architettura tipica ed uno sviluppo del paesaggio che hanno saputo rispettare la storia del luogo.
Le tre principali isole dell’arcipelago sono Favignana, Levanzo e Marettimo: tutte e tre sono caratterizzate da mare cristallino e spiagge paradisiache, spesso raggiungibili solo con l’utilizzo di un’imbarcazione.

In particolare, Favignana viene apprezzata per gli edifici bianchi dalle finestre azzurre o verdi, bellissime soprattutto nel periodo estivo, e per i numerosi accessi al mare, spiagge dalle caratteristiche diversissime: Cala Azzurra, per esempio, è piccola e ricca di scogli, Lido Burrone è sabbiosa, Scivolo è, di fatto, una scogliera, Preveto è costituita da ciottoli mentre Cala Rossa, forse la più famosa, è una scogliera con acqua praticamente caraibica!
Levanzo, la più piccola delle tre con i suoi 5 Km quadrati di estensione, è caratterizzata da rocce bianchissime, poche case, un unico porticciolo: le strade sull’isola sono praticamente inesistenti e la costa è ricca di grotte raggiungibili solo in barca.
Stessa cosa per alcune zone di Marettimo, che la tradizione identifica con Itaca, la patria di Ulisse!

Fra le isole minori, ricoprono particolare importanza le Isole dello Stagnone, una laguna ricca di testimonianze storiche antichissime, oltre che di paesaggi mozzafiato: in particolare, Mozia (oggi S. Pantaleo) viene ricordata come colonia fenicia!
Tutte le Egadi sono state, in realtà, teatro di grandi avvenimenti storici.
Dalle battaglie navali romane alla Prima Guerra Punica, dai Vandali ai Saraceni, fino ai Normanni e ai Pallavicini-Rusconi di Genova: questo angolo d’Italia ha tantissimo da raccontare a chi ama indagare le radici della nostra storia!

Non solo natura, quindi, ma anche cultura: le Isole Egadi sono perfette per chiunque ami viaggiare, ma rappresentano una destinazione da non perdere assolutamente per chi preferisce spostarsi in barca!
Calette, spiagge nascoste e grotte normalmente irraggiungibili diventano accessibili a tutti coloro che possiedono un’imbarcazione: un’alternativa meno complicata di quanto si possa pensare!Non solo noleggio, ma anche barche usate: sono tantissimi in tutta Italia i rivenditori e mediatori che possono offrire una soluzione su misura… vale la pena per le Isole Egadi!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.