Vacanze e Salento lungo la costa adriatica e ionica


Salento non è solo un grazioso comune della Basilicata contornato da leggeri rilievi caratteristici dell’Appennino centrale italiano ma anche una grande penisola posta all’estremità della Puglia, proprio lì dove la terra lascia il posto al mar Mediterraneo, o per meglio dire ai due mari minori l’Adriatico e lo Jonio.

Il Salento può vantare una vasta superficie sia per quanto riguarda l’entroterra che per quanto riguarda il litorale. La penisola salentina si estende su tre province, Lecce, interamente compresa nel Salento, ed il sud delle province di Brindisi e Taranto. Centro nevralgico della penisola è senza alcun dubbio Lecce, presa di mira dai tanti turisti che ogni anno trascorrono le vacanze in Salento.

Lecce è nota per il suo stile architettonico Barocco ricco di particolari ed arzigogolati capitelli e per i suoi palazzi costruiti con la tradizionale pietra leccese; a Lecce, inoltre, gioca la squadra del Lecce F.C., vanto di tutti i Salentini che ogni domenica affollano il “Via del Mare” per incitare i loro beniamini che lottano per la salvezza contro squadre blasonate come Inter, Juve e Milan. Il litorale della penisola salentina vanta tantissime località balneari degne di una visita come Otranto, Gallipoli e Porto Cesareo.

Nei dintorni di queste marine sono presenti svariate tipologie ricettive tra le quali hotel, villaggi turistici, b&b, residence e masserie. Naturalmente non mancano gli hotel nel Salento dotati di centro benessere e di spiaggia privata ideali per coloro che vogliono trascorrere una vacanza all’insegna del relax e della tranquillità.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.