Vacanze in Molise per un mix unico di storia, arte e paesaggi


Quando bisogna scegliere la meta per le proprie vacanze, si prendono spesso in considerazione le città più famose e rinomate d’Italia, senza riflettere sul fatto che esistono moltissime zone ancora poco esplorate che meritano assolutamente una visita.

Le vacanze in Molise rappresentano proprio un’opzione di questo tipo, una scelta ideale per chi è alla ricerca di posti unici, immersi nel verde e non affatto contaminati dal turismo di massa, che invece spesso rende caotiche e poco vivibili le più famose città italiane.

Che siate amanti del mare o della montagna, in Molise potrete trovare tutto il necessario per soddisfare i vostri gusti personali. La costa, seppur piccola, conserva al suo interno spiagge di rara bellezza, premiate spesso con la tanto ambita Bandiera Blu. Tra queste vi consigliamo soprattutto Termoli, con una visita al suo affascinante centro storico, e le dune selvagge e incontaminate di Petacciato e Campomarino.

Se invece per voi le vacanze sono sinonimo di neve e sport invernali, non dovete fare altro che dirigervi verso la stazione sciistica di Campitello Matese dove, oltre a poter sciare con tutta la famiglia o gli amici, troverete anche alberghi e ristoranti pronti ad accogliervi. Senza dimenticare la possibilità di effettuare escursioni, gite a cavallo e tanto altro, anche nei mesi estivi.

Il Molise inoltre è intriso di storia e borghi caratteristici tutti da visitare. Tra questi abbiamo ad esempio Pesche, un vero e proprio presepe a grandezza naturale incastonato sulla parete di una montagna. Oppure ancora Oratino, incluso tra i borghi più belli d’Italia con le sue piazzette e stradine affascinanti.

Non mancano poi i musei tradizionali e quelli particolari, come il museo all’aperto di Casacalenda, dedicato all’arte contemporanea con diverse installazioni a cielo aperto su gran parte del territorio, o il Museo della Memoria Contadina di Casalciprano, con statue e riproduzioni legate alla vita nei campi.

Insomma, il Molise ha proprio tanto da offrire ai suoi visitatori, senza dimenticare la bontà della tradizione gastronomica locale, fatta di sapori antichi e genuini mescolati secondo una fantasia unica. Da assaggiare assolutamente i cavatelli con sugo di maiale, i torcinelli e le dolci ostie ripiene.

Se siete ancora indecisi sulla vostra prossima meta, vi consigliamo di prendere in considerazione le vacanze in Molise, per un mix unico di arte, paesaggi e storia.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.