Umbria, un piccolo pezzo di paradiso


I paesaggi intatti e immersi nelle valli sinuose verdi, rendono la regione dell’Umbria un piccolo pezzo di paradiso, una terra che non smette mai di stupire. È un territorio, incuneato nel centro dell’Italia e privo di sbocchi a mare, ove si possono ammirare colline, montagne e valli e che ospita il lago Trasimeno, il più grande lago del centro Italia ove si trova Castiglione del Lago, una città che unisce il fascino della natura e il romanticismo delle morbide acque calme del lago.

Per immergersi totalmente nelle atmosfere uniche di questa terra, vi suggeriamo di trovare una sistemazione in uno dei tanti agriturismi sparsi per la regione. Ad esempio potete prendere in considerazione un agriturismo situato presso Spello che prende il nome Residenza Torre Aquatino il cui sito è raggiungibile cliccando qui.

In Umbria si possono anche ammirare ricche testimonianze degli insediamenti etruschi e rimanere meravigliati dalle turbolenti acque delle note Cascate delle Marmore vicino Terni, una tra le più belle d’Europa, acque che precipitano nel fiume Nera, con uno spettacolare salto di 165 metri, incorniciato da una vegetazione lussureggiante. Una delle mete preferite anche per gli appassionati di sport canoa e kayak.

Nella provincia di Terni, due piccole perle attendono turisti attenti e curiosi. Una è legata alla storia e l’altra alla formazione del territorio. Carsulae è una antica città romana attraversata dalla via Flaminia dove edifici monumentali sono ancora splenditi esempi architettonici come l’arco di San Damiano, da dove si può ammirare un panorama particolarmente notevole.

Altra meraviglia, in stretta relazione alla formazione geologica del territorio, è la foresta fossile di Dunarobba, un raro esempio di foresta risalente a tre milioni di anni fa, circondata da un paesaggio lunare e che presenta un ottimo stato di conservazione.

Il fascino dell’Umbria nasce dalla fusione tra arte e natura, tra la pace e la serenità che ispirano i suoi luoghi suggestivi, tra capolavori del Rinascimento e città medievali incastonate sulle colline. La città più antica dell’Umbria è Gubbio che raggiunse il massimo splendore durante il Medioevo. La cattedrale, il Palazzo Ducale, sono solo alcuni esempi che fanno di questa città una dei più splendenti gioielli dell’Umbria. Ma Gubbio non solo attrae i visitatori per i suoi tesori artistici, ma anche per spettacolari e folcloristiche manifestazioni come la Corsa dei Ceri e il Palio della Balestra.

Altra città che merita una visita è Orvieto con la sua famosa cattedrale, capolavoro dell’arte gotica italiana, come pure Spoleto, una pittoresca cittadina dall’antica storia che conserva ancora magnifiche testimonianze di architettura medievale e rinascimentale. Tra arte e spiritualità, una visita alla città medievale di Assisi sarà indimenticabile. Catalogata come patrimonio dell’umanità dall’Unesco, presenta una collezione di capolavori del genio creativo umano. Tutto evoca San Francesco, il Patrono d’Italia.

Inoltre vi è Assisi, a pochi chilometri da Spello, e le sue antiche tradizioni, rappresentate magnificamente dal Calendimaggio, una bellissima rievocazione storica durante la quale la città prende i suoi abiti medievali, tra cavalieri e dame, arcieri e sbandieratori. Senza poi dimenticare Perugia, il capoluogo regionale dell’Umbria, una città di origini antiche che ospita un centro storico che è un insieme di capolavori dell’arte e dell’architettura, con musei dal patrimonio tra i più famosi d’Italia.

Per visitare tutte le bellezze di questa stupenda regione, la cosa migliore è usufruire di uno dei tanti agriturismi presenti, strutture che uniscono i miglior confort moderni con le antiche tradizioni. Inoltre, grazie alle delizie proposte dai tanti agriturismi che si possono facilmente trovare in Umbria, si avrà la possibilità di poter degustare l’enorme e pregiato patrimonio enogastronomico umbro.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.