Torri costiere in Puglia diventate masserie per vacanze


Risalgono al Cinquecento le tante torri disseminate sulle coste pugliesi, per lo più di forma quadrata e si innalzano in genere su due piani, quello nobile in funzione di alloggio e a pianterreno con le volte a botte si trovano le vasche per la raccolta dell’acqua e per le derrate alimentari.

Le coste pugliesi, infatti, sia affacciate sull’Adriatico che sullo Ionio, sono disseminate di queste bellissime torri difensive cinquecentesche, distanti anche pochi chilometri l’una dall’altra. Il loro scopo era naturalmente quello di difendere l’entroterra dall’assalto via mare: le navi di Turchi o di pirati venivano avvistate da lontano e le torri rappresentavano il primo baluardo difensivo del territorio.

Le torri, con una peculiare pianta quadrangolare, hanno un’altezza di circa 12 metri, con un terrazzo in cima che serviva per le segnalazioni (fumo o fuoco, a seconda se il pericolo fosse giunto di giorno o di notte). Una volta avvistata una minaccia, le torri potevano comunicare tra loro e far arrivare l’allarme ai borghi di Vieste, Peschi e Rodi Garganico. Ancor oggi presenti, le torri sono quasi tutte in buono stato. Una delle più suggestive è quella che si trova pochi chilometri a sud di Vieste, a San Felice, che nasconde il bellissimo arco naturale dall’omonimo nome.

Molte di queste torri, sono diventate strutture per trascorrere le vacanze vicino al mare. Un viaggio nella storia per chi deciderà di soggiornare in uno di questi magici posti, è assicurato.

Nel territorio di Otranto troviamo Torre S. Andrea e Torre Fiumicelli a ridosso dei Laghi Alimini, Torre del Serpe, simbolo di Otranto, Torre dell’Orte e Torre Sant’ Emiliano, che oggi è per gran parte demolita. Vicino a Castro l’omonima Torre di Castro e Torre Lupo, e, scendendo verso Santa Maria di Leuca troviamo Torre del Sasso, e Torre Palane, Torre di Naspre eTorre di Specchia Grande, e la massiccia Torre dell’Ominimorti.

Dopo il Capo Luca la serie di torri difensive continua a Torre Vado, in buono stato conservativo e Torre Pali che si erge, diroccata in mezzo al mare di fronte ad una magnifica spiaggia.

Torre Mozza, e Torre S. Giovanni si ergono in direzione di Gallipoli, come Torre Suda, e Torre del Pizzo.

Masserie vicino al mare, compendio della storia del Sud.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.