Suggerimenti per le vostre vacanze in Toscana: la Val d’Orcia


Un ottimo suggerimento per trascorrere le vostre prossime vacanze in Toscana riguarda la Val d’Orcia, paradiso naturale nella parte meridionale della regione. Perla ricchezza dei luoghi naturali e di alcuni borghi storici è stata dichiarata Bene dell’Umanità dall’Unesco, il massimo organo che si occupa di valorizzare i patrimoni universali. La Val d’Orcia merita di essere visitata e, per il pernottamento, si consiglia un agriturismo calato nello splendido scenario della vallata.

Prima di tutto alcuni cenni geografici per localizzare la zona in cui si estende la Val d’Orcia. Ci troviamo in provincia di Siena e in parte nel territorio grossetano; la vallata, nella parte meridionale, arriva a lambire il confine con l’Umbria. Il fiume Orcia dà il nome alla zona, che include oltre alle suggestive campagne anche dei borghi storici di primario interesse turistico.

Tra questi ricordiamo Montalcino, Pienza, e sul confine con la Valdichiana anche Montepulciano. Tra gli altri centri minori, ma non per questo da trascurare durante un soggiorno in Val d’Orcia, ricordiamo Radicofani, Castiglione d’Orcia e San Quirico d’Orcia.

Abbiamo già detto dell’opportunità di soggiornare nelle country house e negli agriturismiche si trovano tra le campagne della vallata. Oltre al privilegio di potervi svegliare al mattino con la vista di panorami mozzafiato, avrete la possibilità di mangiare i prodotti della gastronomia. Parlando dei piatti tipici della Val d’Orcia, si entra in un mondo di sapori e odori unici.

Il vino è il prodotto più famoso che si produce qui, e si diversifica in base ai vitigni da cui si raccolgono le uve. Montepulciano, ad esempio, offre il Vino Nobile, un rosso Docg che si ottiene da uve di Prugnolo Gentile. Non è da meno il Brunello di Montalcino, che trae origine dalla lavorazione delle uve nell’omonimo borgo.

Pienza si contraddistingue per la parte urbana rinascimentale che, per volontà di papa Pio II, doveva diventare la “città ideale” secondo i canoni architettonici del tempo. Nei negozi locali si può acquistare il tipico Pecorino di Pienza, un formaggio a pasta dura di ottima qualità.

Gli scorci panoramici della Val d’Orcia sono contraddistinti dal piacevole alternarsi diruderi di vecchie cascine ad alberi di cipresso, sul cui sfondo si estendono le dolci curve collinari.

Le attrazioni storiche che si trovano nei centri storici delle località citate non sono le uniche da ammirare durante un soggiorno in Val d’Orcia. Nei pressi di Montalcino, infatti, in aperta campagna troviamo l’Abbazia di Sant’Antimo, una splendida realizzazione romanica risalente al dodicesimo secolo ma con il nucleo originario del quarto secolo dopo Cristo.
Scegliete la Val d’Orcia per la vostra prossima vacanza toscana!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.