Studenti universitari fuori sede a Roma


Roma, oltre ad essere una delle capitali europee più importanti per la propria cultura, la storia e l’arte, è anche una città che offre molteplici  sedi universitari. Sono infatti numerosissime le Università presenti nella capitale, divise tra pubbliche e private,  che offrono molteplici percorsi di studio e varie specializzazioni.

Le Università capitoline sono particolarmente affollate e frequentate da migliaia di giovani romani, ma anche da studenti provenienti da altre parti d’Italia. Proprio così, gran parte degli allievi sono così detti “fuori sede”, alcuni arrivano dall’estero e scelgono uno degli atenei romani per proseguire il loro percorso di studi.

Ovviamente gli studenti fuori sede, non potendo fare avanti e indietro ogni giorno dalla loro città a Roma e viceversa, hanno bisogno come prima cosa di cercare una stanza o appartamento in affitto in cui vivere fino al completamento degli studi. Se anche voi vi trovate in questa situazione e non sapete dove alloggiare nella capitale, oggi vi  consigliamo dove e come trovare una buona soluzione per abitare temporaneamente a Roma.

Alloggi a Roma

Nella maggior parte dei casi, gli studenti universitari fuori sede, cercano degli appartamenti da condividere assieme ad altri coinquilini, in modo da risparmiare sulle spese che in questo modo possono essere divise equamente.

Il nostro consiglio, è quello di cercare l’affitto in base alla facoltà che sceglierete di frequentare. Ad esempio se avete intenzione di frequentare la facoltà di Roma Tor Vergata, vi risulterebbe davvero comodo cercare un affitto lì. Difatti l’affitto Tor Vergata risulterà vantaggioso sia per la breve distanza dalla facoltà, sia per i costi mensili che sono nettamente inferiori a quelli delle case più più vicine al centro.

Se invece avete scelto la facoltà più grande d’Europa, l’Università “La Sapienza”, vi consigliamo di cercare un affitto in zona San Lorenzo. Il noto quartiere della capitale, è proprio conosciuto come “zona universitaria”, in quanto grazie alla vicinanza con l’Università in questione, è spesso abitata prevalentemente dagli studenti che la sera animano le vie e i numerosi locali che si concentrano in questa zona.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.