Le spiagge della costa adriatica del Salento


Gli amanti delle lunghe distese sabbiose e le famiglie con bambini che decidono di trascorrere una vacanza nel Salento, scelgono principalmente la costa ionica: qui infatti si trovano diversi km di costa – sia le cosiddette “Maldive del Salento” che il tratto intorno alla città di Gallipoli – con sabbia soffice dove potersi distendere in tutta tranquillità.

Tuttavia anche la costa adriatica presenta delle meravigliose spiagge anche se mediamente più piccole rispetto a quelle dell’opposto litorale. Partendo da nord, le prime due spiagge sono quelle di Marina di Casalabate e di Frigole: qui ci troviamo ancora a nord di Lecce e le spiagge sono caratterizzate dalla sabbia chiarissima, quasi bianca, dal mare blu intenso e dalla presenza rinfrescante di pinete.

Pochi km più a sud si trova la spiaggia di San Cataldo: un tratto sabbioso non particolarmente ampio che costituisce la “marina dei leccesi” dal momento è quello che si trova più vicino alla città pugliese.

Proseguendo verso sud ci si addentra nel cuore del territorio salentino. Chi lo percorre in auto potrà notare le numerose strutture ricettive – in particolare appartamenti vacanze Salento – segnale evidente del successo turistico di questo territorio. Ci si imbatte subito in alcune delle spiagge più belle del Salento: Roca Vecchia, San Foca e Torre dell’Orso. I primi due fino a qualche anno fa erano dei piccoli villaggi dei pescatori ma la limpidezza delle loro acque e la bellezza del paesaggio ha fatto sì che si trasformassero rapidamente in centri turistici molto frequentati.

Più volte insignita della Bandiera Blu, Torre dell’Orso è bagnata da una mare meraviglioso ed è incastonata in una pineta. Scenari mozzafiato si parano di fronte ai turisti ed ai bagnanti una volta arrivati ad Otranto: splendida seppur piccola è la spiaggetta con vista sul Castello mentre, ancora più belle sono la spiaggia dei vicini Laghi Alimini e la Baia dei Turchi, veri paradisi per gli amanti del mare e della natura incontaminata.

Ancora più a sud la costa inizia a diventare sempre più frastagliata ma ci sono piccole oasi di spiaggia, anche se non sempre facilissime da raggiungere, come quella di Porto Badisco e di Santa Cesarea Terme. Le rocce prendono il sopravvento e coloro che preferiscono la sabbia non hanno moltissime alternative se non le marine di Marittima e Andrano, che offrono alcuni tra i più bei panorami del Salento soprattutto al tramonto quando il sole rosso si specchia nelle azzurre acque. Le due marine presentano anche piccoli porticcioli in grado di ospitare qualche imbarcazione.

Non lontano si trova Castro, località dalle incredibili grotte marine, testimonianza della presenza dell’uomo in questi luoghi sin dalla preistoria. Anche Castro si è vista assegnare più volte la Bandiera Blu e basta tuffarsi nelle sue acque per capirne la ragione.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.