Sciare low cost vicino a Roma


Chi non ha potuto approfittare del Natale, del Capodanno e dell’Epifania per trascorrere qualche giorno di vacanza magari sulla neve può prenotare un last minute per il long weekend di febbraio o marzo.
La destinazione che suggeriamo è perfetta per chi è alla ricerca di una caratteristica e pittoresca località nei pressi di Roma dove sciare ma spendere poco.

Si tratta di Alfedena, un piccolo paesino abruzzese di soli 800 abitanti situato a soli 30 km da Pescasseroli, capoluogo del Parco Nazionale dell’Abruzzo e a 20 km dalla rinomata Roccaraso tra le località sciiistiche più gettonate dell’Appenino. Un borgo medievale seppur meno noto di Roccaraso ma meta altrettanto suggestiva e consigliata a chi ama sciare.

Fa parte della Comunità Montana Alto Sangro e dell’Altopiano delle Cinque Miglia e si trova ai piedi della Meta e del Monte Greco. Piste da sci e boschi che celano un dedalo di sentieri, pietre risalenti al medioevo e ciottoli levigati dallo scorrere dei torrenti e un atmosfera che sembra riportarti indietro nel tempo.

Alfedena è un borgo dalla storia antica caratterizzato da una struttura urbana tipicamente medievale e racchiuso intorno ad una torre fortificata le cui origini risalgono al XV secolo. Risale all’epoca dei sanniti che le diedero il nome di Aufidena e conserva una necropoli di epoca preistorica di cui numerosi reperti sono ospitati nel museo civico locale.

Ma il vero punto di forza di questo ridente paesino è la sua collocazione geografica che permette di raggiungere facilmente le più belle e interessanti zone dell’Abruzzo.

Percorrendo solo 5 minuti di auto si raggiunge Castel di Sangro, peculiare borgo posto su un declivio roccioso e intriso di storia, proseguendo per altri venti minuti si arriva alle piste da sci e agli impianti di risalita dell’Aremogna, il primo bacino sciistico del centro sud con un’altezza che superai 2000 metri e dotato di 110 km di piste.

Ed ancora nei dintorni è possibile immergersi nella magica atmosfera dei borghi di Rivisondoli, PescocostanzoSulmonaPescasseroli. Per chi ama passeggiare suggeriamo il paesino di Scontrone raggiungibile anche a piedi e noto soprattutto per i murales che adornano il centro storico e il paesino di Barrea situato su uno sperone delle Gole del fiume Sangro e sulle sponde del lago di Barrea.

Da non dimenticare che Alfedena è immersa nel parco nazionale dell’Abruzzo e che quindi trascorrere una vacanza in questo paesino significa entrare in stretto contatto con la natura pur spostandosi di pochi km dalle città.

In altre parole tra escursioni, sport, piste da sci e visite nei borghi limitrofi un soggiorno ad Alfedena assicura il divertimento e tutto è garantito a prezzi economici cossichè sciare low cost vicino Roma diventa possibile.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.