San Pietroburgo e il suo clima


San Pietroburgo, una delle principali città della Russia, si trova praticamente al confine con la penisola scandinava, per tanto il meteo di San Pietroburgo è abbastanza simile a quello dell’Europa Continentale.

Il clima di San Pietroburgo è essenzialmente di tipo continentale, anche se grazie all’influsso delle correnti del Mar Baltico, le temperature sono leggermente mitigate: per questo motivo le estati sono abbastanza calde e secche mentre gli inverni risultano essere piuttosto rigidi.

Stagioni fredde San Pietroburgo

Il meteo delle stagioni più fredde prevede temperature molto basse. L’autunno si affaccia già dalla fine di agosto, e per metà settembre il clima è quello di un novembre italiano. Ad Ottobre è possibile che si verifichino le prime nevicate, mentre nei mesi che vanno verso l’inverno i corsi d’acqua, in particolare la Neva, sono già ghiacciati.

L’inverno è dunque molto lungo e rigido: dura praticamente da metà novembre a fine aprile, con temperature che a gennaio sono di -8° di media, con picchi anche fino a -14° C. La neve inizia a sciogliersi durante il mese di marzo, anche se le temperature continuano a oscillare sotto lo zero.

Stagioni calde San Pietroburgo

Il meteo per quanto riguarda la primavera e l’estate a San Pietroburgo è abbastanza favorevole, tanto che si consiglia di visitare la città nel periodo fra fine maggio e inizio settembre.

La primavera dura poche settimane, portando con sé i primi temporali ed il rifiorire della vegetazione. Le temperature in questo periodo vanno dai 12 ai 16 gradi di media. Le piogge sono consistenti.

 

L’estate inizia con i primi di giugno, con temperature massime di 20°C, e durante la prima fase di questa stagione sono frequenti le notti bianche dominate da una illuminazione particolare. Con la fine del mese di agosto iniziano a cadere le prime foglie, segnale inconfondibile del ritorno della stagione più fredda.

 

Vedi anche: Cosa vedere a Ginevra

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.