Da rudere a opera d’arte: CronoLisboa


Mentre passeggiavamo per la città portoghese di Lisbona, in attesa di andare in aeroporto, ci siamo imbattuti in un gruppetto di edifici che ci hanno subito colpito; davano l’idea di essere ex squat murati e abbandonati ma, soprattutto, erano coperti da enormi, quanto affascinati, murales.

Crono è una sorta di percorso di urban art dentro Lisbona; il comune ha patrocinato l’iniziativa mettendo a disposizione degli artisti edifici abbandonati o cadenti da decorare. Sul momento ci siamo limitati ad ammirare e fotografare, poi, una volta tornati a casa, ci siamo documentati sugli autori e sulla manifestazione.

Il risultato (o parte del risultato visto che quelle che ho visto io sono solo una parte delle opere) è un vero e proprio miracolo: quello che il giorno prima era uno stabile degradato ora è diventato un’opera d’arte!

Insomma, un’iniziativa veramente lodabile che, magari, un giorno vedremo riproposta anche in Italia.

I murales, ovviamente, hanno spesso un significato sociale; tra tutti il mio preferito è quello che rappresenta i ricchi signori del petrolio che si “abbeverano” alle spese del Brasile.

Se volete vederli di persona li trovate in Avenida Fontes Pereira de Melo, a due passi dal Parco Eduardo VII; altri murales sono reperibili sulla cartina presente sul sito di CronoLisboa.

Infine, se volete avere un’idea del making of, date un’occhiata a questo video:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.