Primavera 2015: le mostre da non perdere in Italia ed Europa


La stagione primaverile con le sue miti temperature e le giornate soleggiate è perfetta per andare un po’ in giro per mostre in Italia e nel resto d’Europa. L’occasione di visitare e scoprire città intrise di arte e di storia e nello stesso tempo di trascorre momenti di piacevole relax.

Ma quali sono le mostre imperdibili con l’esplosione della primavera? Ecco il nostro elenco:

Robert Mapplethorpe “eros e poesia”: lo spazio forma di Milano diventa la sede di una mostra di 178 fotografie che ripercorrono l’iter creativo di Mapplethorpe intrecciandosi con la sua vita privata. Si tratta di sezioni tematiche che testimoniano la sua natura di sperimentatore e quello che è il tratto distintivo delle sue fotografie ovvero la perfezione.

“Il cammino delle parole. Incontri letterari, artistici, enogastronomici” è il titolo di una rassegna di nove appuntamenti. Ogni mercoledì del mese a Palazzo Firenze nella capitale italiana si svolge un incontro dedicato a un autore o ad un artista che termina con la degustazione di prodotti tipici. Un’iniziativa della società Dante Alighieri e di 11 Parchi Letterari d’Italia per portare le opere dei grandi autori in viaggio tra luoghi d’origine e di enogastronomia.
L’ingresso è libero e gli appuntamenti iniziano alle 17:30

“I tesori del Principe”: mostra ospitata da dicembre a maggio, nell’imponente fortezza ottocentesca di Forte dei Bard in Valle d’Aosta dove sono state esposte 80 opere, alcune di dimensioni monumentali, della collezione privata del Principe del Liechtenstein, la più grande collezione privata al mondo. Capolavori realizzati tra il 1500 e la seconda metà dell’800 da maestri di prima grandezza: da Rembrandt ad Hayez, da Canaletto a Giambologna, da Cranach a Brueghel.
La mostra c’è dal martedì alla domenica il costo per visitarla è di 9 euro.

L’anno di Gustav Klimt: in occasione dell’anniversario della nascita del famoso pittore austriaco che, se ancora in vita, avrebbe festeggiato il suo 150° compleanno, Viennadedicherà numerosissime manifestazione e mostre a Klimt, autore del celebre “bacio”, icona rappresentativa della sua arte. Tra gli eventi segnaliamo l’esposizione al Kunsthistorisches Museum da febbraio a maggio di 13 affreschi che il pittore eseguì per decorare lo scalone del museo e la mostra “Personalmente Klimt, foto lettere ed intuizioni” al Leopold Museum dal 24 febbraio all’11 giugno 2012

“Interlacing” si intitola la mostra più ampia che sia mai stata dedicata alle fotografie e ai video di Weiwei, coraggioso artista che utilizza la potenza della sua arte come critica sociale al punto da essere arrestato nell’aprile 2011 dalle autorità cinesi. La mostra si svolgerà dal 21 febbraio al 29 aprile al Jeu de Paume di Parigi e mira ad evidenziare la sua complessa natura di architetto, scultore, fotografo, blogger e twitterer.

David Hockney: a bigger picture: da gennaio ad aprile alla Royal Accademy di Londra si potranno ammirare 200 opere del pittore inglese da quelle dedicate al tema del paesaggio e delle stagione nel suo nativo Yorkshire a quelle ispirate agli antiche maestri fino a quelle realizzate con l’ iPad e l’iPhone.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.