Portogallo: architettura di rilievo a Belem


I due edifici più importanti di Belem, un monumentale quartiere di Lisbona, sono la Torre di Belem e il Mosteiro dos Jeronimos (Monastero Jerónimos). Notevoli lo sono davvero visto che Belem è il luogo da cui partirono molti esploratori portoghesi alla scoperta di vecchi e nuovi mondi.

In particolare, da qui partì Vasco da Gama nel 1497 alla scoperta del passaggio marittimo per l’India che portò ricchezza, prestigio e potere al Portogallo. Dopo un’impresa del genere la patria, l’uomo e l’uomo in cielo richiedono monumenti adeguati – e Dom Manuel I ha provveduto a fornirli. Entrambi i luoghi sono Patrimonio Mondiale dell’UNESCO e si trovano a circa un chilometro di distanza l’uno dall’altro.

La Torre di Belem fu costruita come torre di guardia all’ingresso del porto; è riccamente decorata e ha un aspetto un po’ sgraziato con la torre quasi rannicchiata dietro un bastione di forma quadrata che si affaccia sul fiume. Fu costruita negli anni 1515-21.

Il Mosteiro dos Jeronimos fu costruito, per commemorare la spedizione di da Gama, sul luogo esatto in cui lui e il suo equipaggio pregarono la notte precedente la partenza. Splendido esempio di combinazione tra architettura gotica portoghese, stile rinascimentale e architettura classica, il complesso, che racchiude il monastero e la chiesa, fu completato nel 1541- in soli 40 anni. Ammirate il portale sud, stupendamente ornato e le lunghe ed eleganti mura esterne. All’interno la chiesa è bellissima, con stupende colonne e un alto transetto. Al suo interno si trovano anche le tombe di Vasco da Gama, del re Manuel I e di molti dei suoi discendenti.

Il monastero ospita una bella serie di chiostri a due piani arricchiti da sculture di vita monastica e marittima.

A pochi chilometri dal centro di Lisbona, Belem merita una visita per scoprire i luoghi in cui è nata gran parte dell’antica prosperità del Portogallo e per visitare alcuni degli edifici più belli del paese.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.