Ponte del 2 Giugno a Napoli


Approfitta del lungo ponte del 2 giugno 2016 per scoprire la magia e le bellezze di Napoli, città dai mille volti e dalle mille contraddizioni che, nonostante i pregiudizi, fa innamorare chiunque la visiti.

Una città che trasmette emozioni e che lascia ricordi indimenticabili.
Capoluogo della Regione Campania, Napoli è la terza città italiana e la prima del sud Italia per estensione ed è situata in una posizione centrale sull’omonimo golfo tra ilVesuvio e l’ area vulcanica dei Campi Flegrei considerata uno dei paesaggi più incantevoli del mondo.

Gli inizi di Giugno sono il periodo migliore per un viaggio alla scoperta di Napoli perchè il sole riscalda e illumina le giornate ma non è afoso e le temperature non sono troppo alte. Le condizioni ideali per dedicarsi a itinerari naturali e storico-artistici, per trascorrere giornate in spiaggia e per godere di panorami mozzafiato sulle zone collinari.

Trascorrere il ponte del 2 giugno a Napoli significa quindi immergersi in una cultura ricca di contrasti, significa entrare in contatto con la solarità e la calorosa accoglienza dei napoletani e significa scoprire un patrimonio artistico e architettonico dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

 

Cosa vedere a Napoli centro?

La parte più vivace e più interessante di Napoli è il centro storico dove si concentrano i 20 secoli di storia che hanno determinato l’odierna struttura urbana della città, dalla sua fondazione come colonia greca dai cumani, alle influenze dei romani e poi degli angioini, degli aragonesi, dei borbonici.

La strada più suggestiva è sicuramente “Spaccanapoli”, uno dei tre decumani in cui i romani organizzarono la città, che va dai quartieri spagnoli al quartiere di Forcella e divide in due il centro storico. È il luogo più rappresentativo dell’anima di Napoli dove ci si imbatte in chiese, famiglie che vivono, nei bassi, artisti e artigiani. Lungo il percorso si ammirano tre gioielli di Napoli: la Chiesa del Gesù Nuovo, l’ obelisco dell’Immacolata e il Monastero di Santa Chiara.

 

Inoltre durante la passeggiata per Spaccanapoli non può mancare una sosta a Piazza San Domenico Maggiore, situata al centro di Napoli, dove convivono armoniosamente diversi stili architettonici, una visita alla Cappella Sansevero dove è custodito il Cristo Velato e alla Basilica di San Lorenzo Maggiore, espressione dell’arte gotica nel sud italia.

Un’altra via importante del centro storico è Via Toledo ricca di edifici storici ma anche di negozi di abbigliamento delle migliori marche dove è possibile passeggiare in totale tranquillità.

Il Palazzo Reale di Napoli è un altro dei tesori della città che bisogna assolutamente vistare durante una vacanza nella città partenopea, così come il Museo Archeologico inaugurato nel 1816 e divenuto uno dei più importanti del mondo per la quantità e la qualità delle opere custodite, ritrovamenti degli scavi di Pompei, reperti dell’età greco-romana, antichità egizie ed etrusche della collezione Borgia.

 

Napoli sotterranea

La Napoli sotterranea è l’altra faccia di Napoli, un labirinto di cunicoli, cisterne e cavità scavate nel tufo al quale sono legati miti e leggende e dove la gente in passato ha condotto un’altra vita.

Il parco di Capodimonte è uno degli spazi verdi più belli di tutta Napoli ed è sede del Museo di Capodimonte dove si trovano le opere dei più grandi maestri della pittura, collezioni di numismatica, ceramiche preziose e paramenti.

 

Castel dell’Ovo

Ancora da visitare il Castel dell’Ovo, simbolo della città di Napoli e parte integrante del panorama del golfo che sorge sull’isolotto tufaceo di Megaride, il Maschio Angioino che domina Piazza Municipio e il Castel Sant’Elmo che sovrasta la città dal colle di San Martino.

Infine chi ama il mare non può che concedersi una giornata tra la penisola sorrentina e la costiera amalfitana, una delle mete turistiche più famose d’Italia che offre panorami e paesaggi mozzafiato, rocce a strapiombo sul mare, baie incontaminate e solitarie e spiagge di sabbia dal mare cristallino.

 

Offerte per il ponte del 2 giugno

Napoli con la sua forte identità culturale e storica, le sue anime contrastanti, lo splendore del suo mare e al bontà della sua cucina è la città più suggestiva e avvincente da scegliere per un ponte del 2 giugno memorabile.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.