In questo paradiso una villa costa 35.000€ e una cena lussuosa 10€


Un vero e proprio Paradiso a basso costo, dove una villa può costare anche 35 mila euro e una cena lussuosa 10 euro.

Dove? In Thailandia.

La Thailandia è rinomata per essere una località economica che permette anche soggiorni di medio-lungo periodo senza spendere molti soldi. E’ davvero così economica la Thailandia?

Innanzitutto stiamo parlando di vivere in Thailandia, e non di una semplice vacanza, non verranno quindi prese in esame le classiche località prevalentemente turistiche, dove i pressi sono ovviamente maggiorati. Infatti questa meta esotica è sempre più soggetta al turismo occidentale, in particolare sta diventando la località preferita dai pensionati italiani per godersi una vecchia d’oro.

exotic-vacations-intro

Quanto puoi spendere realmente per vivere in una città come quella della foto?

Per vivere da nababbi basta un budget di 1000 euro, con meno di 35 mila euro è possibile comprare una villetta monofamiliare vicina alla spiaggia, con 150 mila euro per una villa di 150 metri quadrati con giardino di 400 metri; 50 mila euro per un terreno edificabile di 1.500 metri, vista mare.

Devi sapere inoltre che l’Italia e la Thailandia hanno firmato e ratificato già da anni un accordo contro la doppia tassazione. Cosa comporta questo? Basterà far richiesta di accredito in Thailandia dell’importo lordo dell’assegno previdenziale maturato in Italia che poi verrà tassato secondo il trattamento fiscale thailandese che naturalmente è molto più basso del nostro.

Ma è davvero tutto oro quello che luccica? In effetti non proprio tutto, infatti devi sapere che la burocrazia thailandese è per alcuni versi ancora più macchinosa della burocrazia italiana: le pratiche che riguardano il visto sono lunghe ed estenuanti ma il gioco può valere la pena. Un altro fattore complicato da considerare è la lingua: imparare il thailandese non è certo un gioco da ragazzi e l’inglese è diffuso solo nelle zone più turistiche. Dettagli superabili se si vuole vivere in un paradiso esotico no?

In effetti il costo della vita in Thailandia in generale è davvero molto basso rispetto ai parametri a cui siamo abituati in Europa. Bisogna però considerare alcune variabili significative, come la scelta del posto dove soggiornare, le preferenze nel mangiare e i vari servizi di cui si ha bisogno. L’idea di vivere con 150-300 euro al mese per noi occidentali è una leggenda.

La Thailandia è un sogno low cost che nonostante brutte esperienze passate è tornata in auge presso il turismo occidentale e non solo. La costa di Phuket ogni anno è invasa da turisti italiani ed europei che qui trovano un clima estivo e pochissime spese per vivere.
Molti si fermano qui anche 20 giorni, proprio perchè il costo della vita è molto basso e perchè è il volo ad incidere notevolemente sull’intero viaggio e non l’hotel.

Mentre per il Capodanno a Phuket i prezzi salgono un po, in questo momento, per chi può, ci sono delle occasioni last minute davvero favolose per trasformare questo freddo autunno in un oasi estiva di relax.

Le offerte lastminute di cui stiamo parlando sono per pacchetti volo + hotel, con 6-7-8 notti e partenza dai principali scali italiani tra cui Roma, Milano, Firenze, Venezia, tutti i dettagli aggiornati ed i prezzi su questo sito.

Se l’indocina è una meta troppo lontana ed esotica per i vostri gusti, esiste una valida alternativa in Europa. Anche questa nazione è molto in voga tra i pensionati italiani, stiamo parlando del Portogallo: il cambio non è altrettanto favorevole ma tra i vantaggi ci sono le minori problematiche burocratiche, una lingua più abbordabile e la distanza, un particolare non da poco considerando che dista solo 2 ore dall’Italia.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.