Ottobre a Sorrento: tra gastronomia e natura


Ecco una piccola guida di Sorrento comune Campano  di soli 17.000 abitanti,  localizzato  sulla costa settentrionale della stupenda penisola sorrentina. Sorrento è  stata da sempre decantata, da poeti e cantautori, infatti è il soggetto ricorrente  delle liriche napoletane, che idolatravano le sua bellezza, resa tale dalla posizione geografica che la rende una vera e propria  terrazza naturale  affacciata sul mitico golfo di Napoli.

A dominare questa docile cittadina ci furono Bizantini e  Normanni, a cui succedette l’invasione turca. La città di Sorrento risorge nel vero senso del termine durante il lungo regno borbonico, diviene infatti una delle città più importanti, grazie alla marina mercantile ed  anche ai suoi abili e coraggiosi marinai. Incomincia da  allora a prendere forma quella vocazione al turismo che ha raggiunto i giorni nostri e continua ad essere sempre in crescendo.

Di nomi illustri e noti ce ne sarebbero molti da segnalare, come scienziati, musicisti, numerosi pittori, scrittori dell’800, chiunque abbia visitato Sorrento ha potuto solo gioire di tanta beltà racchiusa in un fazzoletto di terra incontaminato.

I moderni hotel a Sorrento e gli stabilimenti balneari ne fanno un fiore all’occhiello, e contornano le meraviglie naturale che la vestono, offrendo ai vacanziere un valido supporto per soggiorni indimenticabili.

Sorrento è una delle località più visitate ed amate della regione campana,  famosa anche per i suoi prodotti tipici come limoni,  noci e vini, vanno menzionate anche le note botteghe artigiane, che lavorano quotidianamente merletti e legno intarsiato.

Le  origini di Sorrento sono antichissime,  infatti il nome Sorrentum, di origine greca,  deriva dal luogo dove si adoravano le mitiche Sirene, esseri metà donne metà pesce, che servendosi del loro canto seducente, costringevano  i naviganti a naufragare in queste terre. Oltre alle bellezze naturali che circondano l’intera città, vi sono anche tantissime opere d’arte di immensa bellezza e quelle che meritano la vostra attenzione sono: la chiesa principale che sarebbe il Duomo di Sorrento risalente al XV secolo, il Sedile Dominova, istituzione amministrativa di epoca angioina, il Museo Correale di Terranova, ospitato in una villa settecentesca in via Correale fin dal 1917, dove troverete moltissimi reperti greci. Ogni luogo di Sorrento saprà raccontarvi la storia e la cultura locale trasmettendovi la passione di questa terra tanto amata.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.