Ostelli e Vintage in 3 città europee


Tutto ciò che è Vintage non è solamente una tendenza o una moda del momento, è anche una filosofia di vita. Città come Budapest, Londra e Parigi sono perfette per chi è un amante del mondo un po’ retrò.

Forse non ci avevi mai pensato, ma, in queste 3 città, esistono degli ostelli, che potremo definire “a tema vintage”, arredati con oggetti del passato, che rievocano epoche che avresti voluto vivere in prima persona. Curioso di scoprirli?

Indice dei contenuti

PARIGI

Parigi è, forse, la città del vintage per eccellenza, con tutti i suoi negozietti e boutique che puntano al recupero del passato, spesso con spunti originali e sorprendenti. Tra gli innumerevoli negozi in cui sbizzarrirsi, uno degno di nota è il Free’P’Star (61 rue de la Verrerie, metro “Hotel de Ville”), nel vivace quartiere di Les Marais, dove si possono trovare vestiti, borse, scarpe, cappelli e molto, altro!

Se sei un amante dei mercatini, non puoi perderti quello di Saint Ouen (ogni sabato, domenica e lunedì, metro Porte de Clignancourt) ed in particolare la sezione denominata Marché Malik.

 
LEGGI ANCHE: Cosa vedere a Parigi: qualche suggerimento utile
 

Per quanto riguarda il nostro ostello a tema, ti suggeriamo il Vintage Hostel con la sua posizione centralissima, con vista sulla romantica suggestiva Montmartre. I suoi arredi sono ricercati e di design, i prezzi includono anche la colazione a buffet, per cominciare bene la giornata alla scoperta di Parigi.

vintage-hostel-paris

Qui si trova inoltre una particolarissima collezione di vinili, che potrai ascoltare o anche solo ammirare nelle loro copertine stravaganti appese nei salotti dell’ostello.

LONDRA

La più dinamica delle città europee, dove gli appassionati di vintage troveranno sempre pane per i loro denti è sicuramente Londra.

Conoscerai sicuramente i mercatini di Portobello Road, Brick Lane e Camden Town, delle vere e proprie leggende, anche se negli ultimi anni hanno perso un po’ di quella spontaneità che li contraddistingueva.
Un po’ meno inflazionato è lo Spitalfields Market (metro Liverpool Street o Whitechapel): qui ci sono moltissimi banchetti, che offrono vestiti, accessori, mobili e anche del cibo etnico.

Tra tutti i negozi, unico per i suoi interni colorati ed allegri, c’è il Pop Boutique (6 Monmouth Street, metro Covent Garden) dove non farai fatica a trovare moltissimi vestiti d’altri tempi, con una particolare attenzione agli anni ’60 e ’70.

L’ostello vintage per la città di Londra è sicuramente il Palmers Lodge Swiss Cottage, nato all’interno di un palazzo storico vittoriano, con delle tipiche scale in legno massiccio, di quelle che spesso vedi solo nei film. Alcune delle stanze conservano ancora il muro di mattoni a vista, che crea un’atmosfera raccolta e molto particolare.

Palmers Lodge Swiss Cottage,

L’ostello, inoltre, è centralissimo e comodo per vivere Londra al meglio delle sua potenzialità.

Al piano terra, un tradizionale bar inglese, funge anche da reception.

BUDAPEST

La città di Budapest è il paradiso dei mercatini vintage, il collezionare e mantenere oggetti di altre epoche, inoltre, è proprio nella cultura stessa degli ungheresi che, nelle loro case, amano tenere i mobili e gli oggetti dei propri avi.
Il mercatino vintage per eccellenza è il mercato di Ecsery. Bisogna dire la verità però, negli ultimi anni è diventato un po’ turistico, anche se, comunque, qualche oggetto interessante ancora si riesce a trovare, anche a prezzi economici.

L’ostello vintage di cui ti innamorerai facilmente, è il Baroque Hostel, in stile barocco-bohemien, con un tocco di modernità.

Baroque Hostel Budapest

Sarebbe difficile elencarti qualche oggetto vintage in particolare, dal momento che l’intero ostello segue questo stile.

L’ostello si trova vicino al parco cittadino di Városliget, inoltre, i suoi prezzi sono davvero copetitivi: sotto i 10 euro a persona, per notte!

Dopo questo breve viaggio tra 3 ostelli vintage in Europa, hai già pensato dove prenotare il tuo prossimo viaggio?

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.