Musei della capitale: le attrazioni da non perdere


Roma è una delle città più affascinanti di tutto il pianeta, ogni anno meta di milioni di turisti che provengono da tutte le parti del mondo e che rimangono stupefatti dalla sua bellezza. La capitale vanta un patrimonio storico artistico di altissimo livello, inoltre ospita tra le sue mura attrazioni di vario genere come teatri, cinema, locali notturni, ristoranti, pub, centri commerciali, ma anche alberghi, come i numerosi hotel a porta di Roma, b&b, case vacanze ecc. Ogni turista che viene a Roma torna nella sua terra arricchito e con la voglia di poter ritornare al più presto per continuare a scoprire le meraviglie che la città gelosamente custodisce lungo le sue strade.

 

I musei principali

I Musei della capitale ospitano al loro interno opere di altissimo livello artistico, testimonianza del glorioso passato della città. Di seguito sono illustrati alcuni tra i musei che meritano di essere visitati quando si ha l’onore di essere a Roma.

  • Galleria Borghese, si tratta di uno dei musei più importanti della capitale, al suo interno è possibile ammirare opere dei maggiori artisti del rinascimento e del periodo barocco italiano, mosaici e bassorilievi di inestimabile valore storico, sculture e dipinti di vari noti artisti del passato. Al pianterreno della struttura sono presenti otto sale mentre al primo piano ce ne sono dodici. Durante la visita della Galleria Borghese è possibile osservare opere realizzate da Gian Lorenzo Bernini, come la sua famosa statua di Apollo e Dafne, sculture di Antonio Canova come la Venere Vincitrice, il Ritratto di dama con Liocorno, uno dei dipinti più famosi di Raffaello e tanto altro.
  • Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea è una struttura che ospita al suo interno circa 4000 dipinti e sculture e ben 13.000 stampe e disegni di noti artisti dell’Ottocento e del Novecento. All’interno dell’edificio sono presenti 55 sale in cui sono esposte opere di artisti italiani e stranieri, tra cui Vincent Van Gogh, Claude Monet, Edgard Degas, Paul Cezanne e molti altri. Tra gli artisti italiani invece ricordiamo Giovanni Fattori, Amedeo Modigliani, Renato Guttuso, Mario Sirioni ecc.
  • Musei Capitolini un simbolo della città, furono aperti al pubblico già nel lontano 1734 durante il governo di Clemente XII. La loro sede storica è quella del Palazzo dei Conservatori a cui si affianca il Palazzo Nuovo. All’interno del Palazzo Nuovo è possibile ammirare la Lupa Capitolina, il simbolo storico della città e il famoso dipinto San Giovanni Battista realizzato dal Caravaggio.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.