Milano e la zona dei Navigli


Tante persone pensano che Milano non abbia un cuore, che sia solo grattacieli, strade affollatissime, e boutique alla moda. Eppure Milano possiede un cuore nascosto, che merita di essere ricercato, trovato e gustato dall’inizio alla fine. Si tratta della zona dei Navigli, che scorre nelle stradine dell’Alzaia del Naviglio Grande e sa collegarsi con la centralissima zona di Porta Romana. Perché quest’area è così affascinante? Se ci dimentichiamo per un attimo dei tanti negozi di moda e di design che affollano il centro, soprattutto la commerciale Corso Buenos Aires e la mitica Santa Babila, è possibile immergersi in un’atmosfera di altri tempi, dove il tempo sembra essersi fermato e dove il valore viene dato alle piccole cose.

Stiamo parlando della zona dei Navigli, una strada lunga e stretta, che si snoda attorno al fiume e che corre serena, affollatissima, di gente che ama gustarsi la sua atmosfera rarefatta in ogni stagione. Che dire, fra immobili di prestigio Milano, locali che sembrano osterie e alcuni negozi vintage, l’area dei Navigli si rivela in un certo senso poetica, bella da vedere e meravigliosa da fotografare alla sera, quando il sole rosso tramonta sull’acqua dei Navigli e regala tanti riflessi infuocati a chi la ammira.

Ciò che conta, per chi sceglie di visitare la zona dei Navigli, è la volontà di staccare dal mondo moderno e di fare un tuffo nel passato. Fra osterie e negozi di antiquariato, piccoli ristoranti e ponticelli di ferro, è bello scoprire un paesaggio urbano che sembra essersi fermato a tanto tempo fa e aver conservato spontaneamente il gusto dell’antico. Non solo, perché una delle bellezze di Milano, anche se poco decantata, chiede di essere ricercata nelle sue corti, ovvero negli spazi nascosti alla folla, che sono beneficio dei soli abitanti, dei milanesi che la usano per coltivare una pianta o per bere un aperitivo a fine giornata rilassandosi un po’.

La zona dei Navigli è ricca di corti, le quali meritano di ricevere una sbirciatina e di far sognare per la loro forma, le loro piante e in estate per la frescura che sanno regalare. Milano nascosta? Forse un pochino, ma chi sceglie di fare una bella passeggiata può contare sul mercatino del sabato, un appuntamento che sa rendere la zona ancor più carismatica, rendendola una città d’altri tempi, lontana anni luce dalle sue arterie perennemente affollate.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.