Le più belle chiese di Roma


Roma è veramente pienissima di chiese bellissime, ma se dovessimo scegliere le più belle chiese di Roma da andare a visitare almeno una volta nella vita, verso quali ci orienteremmo? In questo articolo, cercheremo di elencare quelle che sono le Chiese più belle e affascinanti della Capitale, nelle quali vale veramente la pena entrare almeno una volta, ed in quelle che lo permettono, organizzare un servizio di onoranze funebri Roma che possa veramente rendere omaggio al vostro defunto.

San Pietro

Rappresenta il centro della Cristianità: è una basilica imponente ed importante, che si affaccia sulla piazza cinta dal bellissimo colonnato ellittico del Bernini.

Santa Prassede

Un esempio di chiesa bizantina a Roma: preparatevi a gustare i meravigliosi mosaici bizantini con fondo dorato.

Questa chiesa non essendo molto conosciuta dai turisti, presenta il vantaggio di essere molto tranquilla e silenziosa.

Santa Maria sopra Minerva

Un esempio raro di chiesa gotica inserita in una città totalmente barocca.

Nella chiesa riposano Santa Caterina da Siena ed il Beato Angelico. Degne di nota sono le cappelle laterali che ospitano opere di grandi artisti.

Santa Maria in Ara Coeli

Situata vicino al Campidoglio, questa chiesa ha ospitato nelle sue cappelle private, le nobili famiglie romane. Una curiosità sono le lapidi poste a terra e semicancellate dall’incessante passare dei visitatori.

Santa Sabina

Forse rappresenta l’esempio più alto di chiesa romanica della Capitale.

Situata vicino al Giardino degli Aranci, questa chiesa risulta perfettamente isolata e silenziosa.

Degno di nota è sicuramente il portale d’ingresso, datato V secolo.

Santa Maria della Pace

La chiesa è posta in uno dei rioni più affollati di turisti. Presenta una facciata curva molto originale rispetto alle chiese tradizionali.

Un elemento di rilievo è certamente il Chiostro del Bramante, in cui si svolgono mostre molto interessanti.

Pantheon

In epoca romana era il tempio delle divinità pagane romane, poi convertito nel VII secolo a basilica cristiana. Presenta la particolarità di essere inscrivibile in una sfera perfetta, infatti il diametro e l’altezza corrispondono al millimetro. Altra curiosità è il famoso foro posto sulla sommità, da cui una leggenda vuole che uscirono tutte le divinità pagane; altri sostengono che nei giorni di pioggia, non passi alcuna goccia attraverso questo foro.

 

 

 

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.