La vita notturna a Napoli


L’animo caloroso e festaiolo dei napoletani è ormai famoso e questa animosità, soprattutto dei più giovani, rende la città di Napoli un centro dalla vita notturna molto divertente.

In particolare, la movida napoletana si concentra in primo luogo nel quartiere Chiaia: si tratta di una zona dalle stradine particolarmente strette ed affollate, lungo le quali i ragazzi del posto amano passeggiare e sorseggiare qualche drink nei numerosi bar e locali che vi si incontrano.

Un’altra zona solitamente presa di mira dai più giovani è poi quella di Mergellina, il lungomare dove specialmente nelle serate estive si tengono molti concerti e spettacoli da non perdere, con musica dal vivo per tutta la notte ed il sapore dell’aria di mare a fare da sfondo.

Il movimento nei luoghi vicino al mare aumenta poi soprattutto nella zona di Bagnoli, in cui abbondano locali e discoteche all’aperto in cui i ragazzi amano ballare e scatenarsi per tutta la notte al chiaro di luna. Numerose sono le serate a tema che vengono organizzate in questi locali, specialmente nelle discoteche del Riva, il Voga o l’Arenile. E’ questa infatti la zona più attrattiva per i giovani e quindi con maggiori disponibilità di stanze in affitto e posto letto a Napoli per i ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia.

Per coloro che invece non amano troppo i rumori assordanti delle discoteche, Napoli sa comunque farsi apprezzare offrendo un diverso tipo di divertimento.

Segnatamente nella zona di Piazza Bellini, infatti, si trovano molti viali con caratteristici lampioni e illuminazioni, giardinetti curati e panchine all’aria aperta che ospitano ragazzi a qualsiasi ora della sera. Caratteristico di questa zona è soprattutto il Caffè Letterario Intra Moenia, il quale funge da punto di ritrovo per giovani artisti ed esperti d’arte e cultura.

Qui le serate si trascorrono tra poesie e quadri, pitture e discussioni interessanti, accompagnate da soft drink e birra fresca. Si tratta di un divertimento più culturale e chic, ma non per questo meno apprezzato rispetto alla frenesia della musica house.

Per gli amanti del vino, inoltre, l’Enoteca Belle Donne è invece il wine bar più elegante di tutta Napoli, e per questo sempre pieno di clienti sia prima che dopo cena. Sono molti infatti i ragazzi che iniziano a valorizzare un buon bicchiere di pregiato vino bianco per accompagnare le loro serate ed i loro aperitivi in compagnia.

Le forme di divertimento che la vita notturna può offrire a Napoli, dunque, sono diverse e variegate, in grado di soddisfare i gusti di ognuno. E’ proprio questa la ragione per cui la movida napoletana è così apprezzata : sempre capace di non essere mai uguale a se stessa, essa offre ai giovani del luogo sempre nuove eccitanti opportunità.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.