Idee weekend al mare vicino Milano


Lavori a Milano e hai voglia di concederti un weekend di relax in una località di mare? Dato che il tempo a disposizione non è molto non si può che optare per le destinazioni più prossime alla città ma che comunque offrono mare cristallino e spiagge mozzafiato.

Weekend in Riviera Ligure

Tra le località di mare in prossimità di Milano senza dubbio merita di essere menzionata la Riviera Ligure, ben 330 km di costa tra i comuni di Sarzana e Ventimiglia dove si incontrano caratteristici borghi marinari, scogliere a picco sul mare, spiagge di sabbia e di ciottoli, baie isolate, vigneti e uliveti. La Riviera Ligure si divide in Riviera di Ponente e Riviera di Levante.

La prima comprende il tratto di costa di circa 70 km che si trova nella parte occidentale della Liguria, il suo territorio si suddivide tra le province di Imperia, Savona e Genova e si estende fino al confine francese in prossimità di Ventimiglia.

La Riviera di Ponente si suddivide in Rivera delle Palme in provincia di Savona e Riviera dei Fiori nella zona di Imperia ed offre clima temperato e spiagge prevalentemente sabbiose, tra le quali suggeriamo la Baia dei Saraceni, insenatura dominata alle spalle da alti roccioni.

La Riviera di Levante comprende il tratto di costa della parte orientale della Riviera Ligure e si suddivide in Riviera Ligure, Cinque Terre, Golfo del Tigullio e Golfo Paradiso. Qui si può scegliere tra spiagge si sabbia mista a sassi e scogliere e si può godere di parchi e riserve naturali.

Weekend in Riviera Adriatica

La sabbia dorata, il mare pulito e la vasta gamma di servizi e attività organizzate per i turisti sono le principali caratteristiche della Riviera Adriatica e le ragioni che la rendono una destinazione perfetta per un weekend di mare e divertimento. I fondali sono bassi e sabbiosi e gli stabilimenti balneari sono molto curati e offrono incluso nel prezzo non solo ombrello, sdraio, lettino e cabina, ma anche animazione, intrattenimenti per ogni età, campi da tennis, beach-volley, canoe, attrezzature fitness.

Jesolo e Bibione sono solo due delle sei località balneari della Riviera Adriatica che hanno ricevuto la bandiera blu nel corso del 2015.
Jesolo è visitata ogni anno da circa 10 milioni di turisti ed è famosa per la sua lunghissima spiaggia di sabbia ambrata che deriva dallo smantellamento delle rocce dolomitiche trasportate dal fiume Piave che riversa in mare i sedimenti. Una spiaggia che propone intrattenimenti di ogni genere e presenta una particolarità: pontili che si protendono verso il largo.

Bibione, invece, si caratterizza per una vasta distesa sabbiosa di 8 km che comprende i 3 nuclei di Bibione Spiaggia, Lido del Sole e Bibione Pineda e che viene soprannominata “spiaggia tutta spiaggia”. Quest’arenile è illuminato dal sole dall’alba al tramonto e offre uno dei mari più puliti della riviera adriatica, oltre che stabilimenti balneari perfettamente attrezzanti e con un ricco programma di animazione.

La Riviera Romagnola, lungo tratto di costa della Riviera Adriatica, è perfetta per chi non cerca solo mare: numerosi parchi, oasi, riserve protette la rendono una terra molto ricca anche dal punto di vista naturale e paesaggistico. È inoltre molto ospitale proponendo un’offerta ricettiva adeguata ad ogni tipo di turista.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.