La Grande Muraglia Cinese


Non c’è molto da dire sulla Grande Muraglia Cinese oltre a quello che è già stato detto – l’impressionante opera dell’ingegno e del lavoro dell’uomo su una scala quasi inimmaginabile anche per gli standard moderni.

Per dare un’idea, le mura si estendono per circa 7000 chilometri e si snodano lungo tutta la Cina settentrionale. È circa la stessa distanza che c’è tra Londra e Chicago in linea d’aria. Uno sforzo non da poco, no?

L’idea di cingere di mura alcune zone del nord della Cina nacque nel V sec. AC quando gli imperi in guerra fra loro in quella che oggi è la Cina decisero di proteggere i propri confini. L’arrivo della dinastia Qin portò unità al paese e la costruzione di nuove mura più a nord. Poco rimane oggi di queste mura. Le attuali mura sono per lo più quelle risalenti all’epoca della dinastia Ming che iniziò la costruzione di solide mura in pietra e mattoni dal 1440 in poi per proteggersi dagli attacchi dei vicini popoli del nord.

L’altezza e la larghezza delle mura variano nei diversi tratti; alcuni punti sono in un tale stato che a stento si può più parlare di mura. Tuttavia molto si è conservato e restaurato negli ultimi anni – in particolare nelle zone vicino a Pechino – che in alcuni tratti conservano le loro famose torri di guardia, le caserme e i camminamenti.

Una visita al muro che serpeggia lungo l’eterogeneo terreno della Cina settentrionale è un must per chi visita questo paese. Le escursioni sono facili da organizzare, ma attenzione, possono essere molto affollate.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.