Gli obelischi di Roma


Tra i tanti monumenti della capitale meritano sicuramente di essere visti i numerosi obelischi presenti nella capitale, alcuni dei quali  sono antichi, mentre altri sono stati fatti costruire in tempi più recenti.

Tra gli obelischi recenti troviamo l’ obelisco Marconi, situato nella piazza dedicata all’ inventore della radio, una zona nuova di Roma piena di locali, che fanno grandi eventi come il capodanno spazio 900.

L’obelisco Marconi,alto 45 metri è stato eretto nel 1959 in occasione della ristrutturazione della città in vista  dei giochi olimpici di Roma 1960.

L’ opera è stata costruita in cemento armato dall’ archittetto Arturo Duzzi, che ha rivestito la struttura con 92 pannelli di marmo di Carrara.

Un altro importante obelisco di epoca recente  è quello del Foro Italico, che venne eretto nel 1932 nel complesso sportivo del Foro Italico, su volere del  gerarca fascista Renato Ricci.

obelischi roma

Obelischi Antichi

Durante il periodo romano furono molti gli obelischi, che i vari imperatori fecero costruire o trasferire per rappresentare la grandezza di Roma, prendendo spunto dalla grande civiltà egizia.

Obelisco del Pincio

L’ Obelisco del Pincio è alto 9,24 metri e presenta una stella sulla cime ed fu realizzato dall’ imperatore romano Adriano, in onore del suo amante il greco Antinoo.

La pietra con cui è stato costruito l’ obelisco viene dall’ Egitto, che doveva la sua prima collocazione,infatti presenta delle incisioni con geroglifici.

L’ obelisco è stato piazzato ai Giardini del Pincio nel 1822 su ordine del Papa PioVII.

Obelisco del Pantheon

L’ Obelisco del Pantheon è alto 6,34 metri e presenta una fontana  e una croce sulla punta e si trova in piazza della Rotonda.

Questo obelisco è stato realizzato in Egitto da Ramsete II e fu portata  a Roma dal imperatore Domiziano che lo collocò all’ Iseo Campense.

Nel 1711 su ordine di Papa Clemente XI fu spostato al Pantheon e collocato sopra la precedente fontana di Giacomo Della Porta.

Obelisco Vaticano

L’ obelisco di piazza San Pietro è uno dei  più importanti della capitale ed è stato costruito con il granito rosso ed alto all’ incirca 25,5 metri e presenta quattro leoni bronzei e con la croce si arriva fino a 40 metri.

Anche  questo obelisco è stato costruito in Egitto nella città di Heliopolis  e fu portato a Roma da Caligola  e collocato nel Circo di Nerone.

Nel 1586 Papa Sisto V, commissiona all’ architetto Domenico Fontana di trasferire  e rialzare l’ obelisco e in Piazza San Pietro.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.