Cose insolite da fare alle isole Fiji in Vacanza


Le isole Fiji si trovano a circa 24 ore di volo da noi. Situate ad est delle coste australiane, nella parte meridionale dell’ Oceano Pacifico, si raggiungono con l’aereo passando da Los Angeles, oppure facendo scalo in altri aeroporti delle Hawaii. Qui ci sono tra i mari e le spiagge più belle del mondo, un paradiso terrestre usato da Hollywood per ambientare “Cast Away” il film in cui Tom Hanks naufragava su un’isola deserta.

Il periodo buono dell’anno per andare è quello compreso tra maggio e ottobre, poche piogge e clima meno torrido e più secco. A novembre-dicembre invece passano con più frequenza i cicloni tropicali che portano piogge intense. Una volta atterrati all’ aeroporto di Nadi che si trova nell’ isola di Viti Levu ci possiamo muovere direttamente verso le isole più vicine, quelle delle Mamanuca. Qui è il paradiso di spiagge incontaminate dove ci si può divertire a fare snorkeling o semplicemente ci si rilassa al sole dei tropici. Le spiagge sono di sabbia finissima con alberi di noci di cocco e palme.

Cose insolite da fare alle Fiji

Giocare a Robinson Crusoe: ci sono tante isole disabitate nell’ arcipelago ed in molti organizzano visite private in cui sarete veramente gli unici abitanti in quel momento. Potere andare in esplorazione, fermarvi per un picnic, riposarvi all’ ombra di una palma, andare in giro con un kayak per il mare, pescare e fare snorkeling nelle scogliere poco profonde.

Assaporate il cibo tradizionale: godetevi l’esperienza di mangiare piatti in una cucina all’ aperto. I forni sotterranei di pietre riscaldate sono usati per cuocere una varietà di cibi tradizionali, tra cui il maialino avvolto in foglie di banano.

Visitare un villaggio tradizionale fijiano: uno dei migliori è Viseisei, a circa 10 minuti a nord di Nadi. Secondo la leggenda delle Fiji, questo villaggio è il sito dove sono arrivati i primi figiani. Qui c’è la chiesa del paese e potete conoscere le tradizioni e la storia delle Fiji. È inoltre possibile acquistare gioielli fatti a mano, sculture in legno e altri souvenir.

Visitare il forte Tavuni HILL: in particolare i bambini saranno entusiasti nello scoprire i resti di questo villaggio fortificato a Sigatoka, 70 km da Nadi, sulla Riviera del Corallo. In cima ad una cresta di 100 metri ci sono i resti delle antiche fondazioni della casa, una pietra sacrificale e persino resti umani, sepolti sotto le case. Dall’altra parte della strada c’è il Kula Echo Park, in cui si trovano due tipi di iguane delle Fiji, uccelli nativi e tartarughe, vale la pena di darci un’occhiata.

Assistere alla fire walking: si tratta di una tradizione delle Fiji indigena, ovvero quella di camminare sui tizzono ardenti, pietre calde. E’ un rituale indù che porta ad una purificazione spirituale. Ci si può assistere durante gli spettacoli culturali che si effettuano in molti villaggi in tutto il paese o presso l’Arts Village a Suva o presso il Tempio Mariamma della Suva.

Vivere in un villaggio tribale: vivere per un periodo con una tribù delle Fiji è un esperimento sociale transculturale. Cercate di trascorrere una settimana o più sull’isola di Vorovoro con la gente di questa comunità, aiutateli a sviluppare progetti di turismo sostenibile per la comunità che mirano a portare un cambiamento positivo.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.