Cosa fare e cosa vedere a Boston


Boston è la capitale del Massachusetts ed è la più grande città del New England, fondata nel 1630 da coloni puritani provenienti dall’Inghilterra. Questa città, sebbene presenti alcune caratteristiche tipiche delle metropoli americane, mostra un’architettura, soprattutto al centro, molto vicina allo stile delle città europee. Nelle vie del centro cittadino si trovano i grattacieli più alti e i palazzi più sfarzosi; questa è anche la zona più caotica e frenetica della città.

 

Cosa vedere a Boston

Proprio nel cuore della città si trova il Boston Common che è uno dei parchi pubblici più antichi degli Stati Uniti e rappresenta un rifugio per molti bostoniani.

Una delle attrazioni più significative del parco sono le tipiche imbarcazioni a pedali; la statua equestre di Washington (vedi foto iniziale) domina con la sua imponenza uno degli ingressi principali del parco che viene molto curato soprattutto nel periodo primaverile ed estivo con una grande varietà floreale e faunistica. Qui vicino si trova il pub che ha ispirato la fortunata serie televisiva degli anni ’80 “cheers” , in Italia conosciuto come “Cin Cin”.

Una linea rossa chiamata Freedom Trail (percorso della libertà), ovviamente gratuito, congiunge i principali monumenti storici di Boston collegando ben 16 siti tra cui il Massachusetts State House che è anche la sede del governo. Se volete visitare tutti gli edifici storici consiglio la Boston Pass che è l’ideale per risparmiare e visitare monumenti a pagamento.

 

Boston: cinema, teatro e arte tra i grattacieli

Il cuore economico della città è rappresentato dalla City dove si trovano molte sedi commerciali ed importantissimi studi legali. Boston è infatti famosa per i suoi avvocati, non a caso vengono qui ambientati molti film e telefilm a sfondo legale tra cui “Ally McBeal” e “Law and Order”.

L’imponenza degli edifici suscita spesso lo stupore e la viva ammirazione dei passanti. Questa è la parte più antica della città dove si può trovare ancora una commistione tra antica e moderna architettura. In questo luogo, in particolare nella Old State House, venne letta per la prima volta la dichiarazione di indipendenza.

Passeggiando per le vie si possono incontrare artisti di strada che con le loro performances incantano i turisti. Un intero quartiere è poi dedicato ad ospitare importanti teatri. Back Bay è il quartiere più esclusivo ed elegante della città: di natura prevalentemente residenziale è caratterizzato dalle tipiche abitazioni di stile anglosassone che si affacciano sulla strada, non mancano anche le cosiddette vie della moda dove la vita scorre naturalmente frenetica.

Per ammirare al meglio quanto sia meravigliosa questa città dovete recarvi al Prudential Center, qui si può godere una vista a 360° degli imponenti grattacieli che adornano la metropoli, inoltre il biglietto di ingresso offre anche una audio guida che vi illustrerà la storia di questa stupenda località.

Agli appassionati di sport consigliamo Fenway Park, che rappresenta la sede storica della famosissima squadra di Baseball della città, i Boston Red Sox.

 

Tradizioni a Boston

Il  4 luglio risveglia il forte patriottismo americano, infatti la città viene adornata a festa con bandiere e addobbi vari per onorare una delle feste più sentite negli States. Se volete provare l’esperienza di rivivere la Rivoluzione Americana da protagonisti non potete far mancare nel vostro tour una visita al Boston Tea Party Ship and Museum, imperdibile attrazione adatta sia ai grandi che ai più piccini. Qui avrete la possibilità di scegliere un personaggio e potrete rivivere la riunione dei Sons of Liberty, salire sulla nave con Sam Adams e vedere di persona cosa fu a provocare la famosa rivoluzione.

Con l’avvicinarsi della sera la gente rientra nelle proprie case e il quartiere diventa molto più tranquillo. Boston è la città ideale per ogni tipologia di turista in quanto è una perfetta commistione di raffinatezza, bellezza e irrefrenabile caos.

 

Articolo offerto da Diario Viaggi

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.