Le Cascate di Iguazu


Le cascate di Iguazu sono alcune tra le più spettacolari cascate del mondo. Si trovano al confine tra Argentina e Brasile (vicine anche al Paraguay) e costituiscono uno spettacolo entusiasmante per le migliaia di turisti che le visitano ogni anno.

Le cascate sorgono in un’area ricca di vegetazione della foresta pluviale nella quale scorre il fiume Iguazu. Le cascate iniziano nel punto in cui il fiume compie una curva a U e si estendono per 2,7 km lungo il fiume. Si tratta di 270 cascate di altezze diverse che precipitano su delle piccole isole con un corpo principale chiamato “Gola del Diavolo” da cui l’acqua precipita su tre lati.

Tutto questo suscita un certo timore reverenziale nei visitatori in quanto le acque che si abbattono costantemente sulle rocce sottostanti sono di grande suggestione. La vista migliore si ha dal versante brasiliano con una penisola di terra che vi porta quasi sotto le cascate. Piattaforme sono state costruite intorno al sito per facilitare l’osservazione e portare i visitatori il più vicino possibile all’acqua.

Ciò che distingue le cascate di Iguazu da altre famose cascate, come quelle del Niagara o le cascate Vittoria, è la natura relativamente aperta che circonda il fiume, il che significa che quasi tre quarti di esse può essere visto in una volta sola, per così dire dal basso, con l’acqua che precipita tutt’intorno a voi.

La sensazione di essere circondati dalle acque e la natura che circonda il sito costituiscono gran parte del fascino e del permanente interesse che suscitano le cascate. Per chiunque abbia interesse per le meraviglie naturali del Sud America questo è un buon modo per iniziare a scoprirle.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.