Asiago e il suo Altopiano fra agosto e settembre: cosa fare, cosa vedere


Chi l’ha detto che dopo Ferragosto l’estate è già finita? Sull’Altopiano di Asiago continua fino a settembre inoltrato. L’altopiano più grande d’Italia non riposa mai. Qualche esempio? Parliamo di eventi. Fra queste montagne non mancano mai. Sino a fine agosto potrai ascoltare le note più emozionanti all’Asiagofestival, il grande contenitore di musica classica in programma presso il Palazzo del Turismo Millepini di Asiago.

Sull’Altopiano ci sono tanti prodotti tipici e tra agosto e settembre a ognuno di essi è dedicato un evento speciale. Il formaggio è senza dubbio la specialità più conosciuta di Asiago. Nel weekend dal 25 al 26 agosto non perderti Il Formaggio sotto il cielo di Asiago, in programma in Piazza Carli, nel centro del paese. Sempre al formaggio si rifà l’evento Made in Malga, un lungo fine settimana fra i sapori tipici dell’Altopiano al Golf Club di Asiago. A Rotzo, il più piccolo dei 7 Comuni dell’Altopiano, dal 31 agosto al 2 settembre è in programma la Festa della Patata, il prodotto tipico per eccellenza di Rotzo e delle sue terre.

Sotto a chi tocca! Il sedano è un’altra specialità immancabile sulle tavole dell’Altopiano. La Sagra del Sedano di Rubbio ti aspetta nel comune di Conco nel weekend dal 7 al 9 settembre. Ma non è finita qui. Perché alla fine dell’estate si comincia a parlare di funghi. Dal 23 al 26 agosto Asiago sarà il palcoscenico del Festival del Fungo: saranno quattro giorni di escursioni, visite guidate, degustazioni e laboratori micologici.

Non di soli eventi e sapori vive l’Altopiano di Asiago. Tra fine agosto e settembre il tempo è ancora ottimo per qualche bella passeggiata nella natura. Sull’Altopiano dei 7 Comuni le proposte per le escursioni a piedi, in mountain bike, a cavallo o in nordic walking sono tante e adatte a chiunque, anche alle famiglie con bambini. Da Asiago puoi avventurarti lungo la Strada del Vecchio Trenino, trenta chilometri di sentiero immerso in un contesto ambientale più unico che raro.

Con tutte queste opportunità, è difficile rinunciare a qualche giorno sull’Altopiano di Asiago. Sai resistere alla tentazione?

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.