Breve tour della capitale a misura di bambino


Per visitare Roma non basta certo un weekend, ma se avete a disposizione solo un paio di giorni per una gita in famiglia e desiderate fare un piccolo tour che coinvolga anche i più piccoli senza farli annoiare, è necessario scegliere percorsi adatti anche a loro. Non è detto infatti che non si possa visitare una città d’arte con i bambini al seguito, basterà trovare un modo per appassionarli e magari scoprire insieme dei luoghi poco battuti dai turisti, ma che si riveleranno altrettanto belli e interessanti. Per un piccolo giro vi suggeriamo alcuni posti davvero imperdibili e a misura di famiglia:

Bioparco e Villa Borghese

Uno dei polmoni verdi della capitale, coniuga arte e cultura con la possibilità di fare una lunga passeggiata immersi nel verde e visitare il giardino zoologico della città. Villa Borghese si offre ai turisti in tutto il suo splendore, all’interno potete vedere la Casa del Cinema e quella di Raffaello dove i più piccoli possono partecipare a vari laboratori in programma settimanalmente oppure affittare una bici o un risciò per girarla tutta con calma. Non potete perdere una visita alla Galleria Borghese, il grande museo che raccoglie importanti opere di varie epoche e artisti. Per finire la giornata all’aria aperta, per la gioia dei piccoli, c’è il Bioparco dove oltre ad ammirare varie specie di animali, sarà possibile seguire diverse attività a tema.

Scavi di Ostia antica

Se volete sorprendere i vostri bambini con un tour originale potete salire a bordo del barcone sul Tevere, con partenza da Castel Sant’Angelo o Ponte Marconi, per fare un tragitto lungo il fiume fino ad arrivare ad Ostia, alla scoperta dei famosi scavi archeologici. Una volta a destinazione sarete accolti da guide turistiche che vi accompagneranno nel breve tour che coinvolgerà anche i più piccoli.

Explora

Merita una visita il museo completamente dedicato ai bambini nato per fargli capire e scoprire il mondo dei grandi. Sono in programma settimanalmente e nei giorni festivi vari laboratori specifici, tra cui quello di cucina, e attività guidate per fargli conoscere l’azione e la forza del vento, i cibi, le unità di misura e le scienze.

Villa Medici

Proprio nei pressi della famosa Piazza di Spagna si trova Villa Medici, che la domenica apre le sue porte ai bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni e li accompagna alla scoperta della storia di Ferdinando de’ Medici, cardinale proprietario della villa. Al termine del tour i bambini potranno vedere, conoscere e riprodurre in un laboratorio dedicato gli stemmi delle famiglie nobiliari romane e poi proseguire il giro nei giardini con labirinto della Villa.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.